Nonostante il notevole aumento del 157% di bitcoin nel 2023 e la configurazione quasi ideale per il 2024, il mercato cripto sta lottando con una bassa liquidità dall’anno scorso.
Il valore di mercato delle stablecoin sta nuovamente crescendo, il che è un segnale positivo per la liquidità del mercato cripto, ma non si è ancora completamente ripreso e potrebbe affrontare sfide normative quest’anno, secondo JPMorgan.
Le stablecoin sono cresciute di 60 miliardi di dollari tra il loro picco nel maggio 2022 e il loro minimo di ottobre 2023, toccando i 122 miliardi di dollari. Il picco è avvenuto proprio prima del crollo della rete Terra, che ha generato il contagio che si è diffuso ad altre stablecoin e criptovalute lo scorso anno. Ma mentre gli investitori anticipavano l’approvazione da parte della Securities and Exchange Commission degli ETF di bitcoin in contanti negli Stati Uniti, il mercato si è espanso di 9 miliardi di dollari tra ottobre 2023 e gennaio 2024. Questo è generalmente un “segnale positivo” per il mondo cripto, secondo l’analista di JPMorgan Nikolaos Panigirtzoglou.
Le stablecoin sono criptovalute il cui valore è ancorato a un asset sottostante. Di solito si tratta di una valuta fiat, solitamente il dollaro statunitense, anche se esistono stablecoin ancorate a materie prime o ad altri asset finanziari. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA