Leonardo crolla in Borsa dopo i conti del primo trimestre 2023 sotto le attese e raggiunge un supporto critico. Occasione buy? Ecco come investire con i Turbo Certificates di BNP Paribas.
Leonardo ha registrato una delle peggiori performance giornaliere al Ftse Mib, perdendo il 5,8% a 10,315 euro, a seguito della pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre 2023.
Sebbene i ricavi siano aumentati del 2,6% a 3 miliardi di euro, l’ebita è salito del 4,4% a 1,19 miliardi, il risultato operativo è stato inferiore alle attese. Tuttavia, gli ordini e il free cash flow operativo sono stati giudicati positivamente dai broker.
Il gruppo aerospaziale partecipato per il 30% dallo Stato ha confermato le stime per l’intero esercizio che prevedono ordini per circa 17 miliardi di euro e ricavi tra 15 e 15,6 miliardi di euro. Inoltre, si prevede un ebita tra 1,26 e 1,31 miliardi, un focf di circa 600 milioni di euro e un indebitamento netto in calo a 2,6 miliardi di euro, tenendo conto del pagamento dei dividendi di 0,14 euro per azione.
Le nuove commesse crescono del 29,3% a 4,9 miliardi di euro, con un portafoglio che vale oltre 39 miliardi di euro.
Prima della pubblicazione della trimestrale, Moody’s ha alzato il rating di lungo termine di Leonardo a Baa3, portando il gruppo a livello Investment Grade, grazie alla resilienza dimostrata durante la pandemia, alla riduzione della leva finanziaria e alle solide prospettive di crescita del settore della Difesa. L’agenzia di rating ha inoltre previsto che Leonardo continuerà a beneficiare di un mercato favorevole nei prossimi 12-18 mesi grazie all’aumento del budget della Difesa. Il CEO Profumo ha commentato che la promozione riconosce l’esecuzione del piano industriale durante la pandemia e la riduzione dell’indebitamento, nonché le solide prospettive di crescita nel settore della Difesa e le politiche finanziarie volte alla riduzione del debito.
Vediamo ora una strategia con un Turbo Certificates di BNP Paribas, in base ai livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica su Leonardo: strategie operative
Leonardo ha archiviato la seduta di giovedì in profondo rosso (-5,80% a 10,315 euro) dopo aver pubblicato il bilancio del primo trimestre 2023. Le quotazioni sono sprofondate fino a 10,10 circa, a contatto con i minimi di marzo e con la media mobile esponenziale a 100 giorni. Su questi livelli si colloca anche il 38,2% di retracement (Fibonacci) calcolato sull’intero rialzo partito lo scorso autunno. L’arrivo su questi livelli potrebbe dunque rappresentare un’occasione di acquisto sulla debolezza, in virtù dei buoni fondamentali. Target in quel caso a 11 euro ed eventualmente a 11,40 circa. Diversamente, la violazione di area 10 comporterebbe nuovi cali verso area 9,50.
Leonardo, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader
Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:
Trigger: 10,30 euro
Primo target: 11
Secondo target: 11,40
Stop loss: 10,10
Leonardo: strategia long con i Turbo Certificates di Bnp Paribas
Nell’ipotesi di una strategia «long» su Leonardo interveniamo sui livelli attuali con stop loss localizzato a 10,10 e obiettivi a 11 e 11,40 euro.
Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1LYF7 e leva 4,86.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA