Liguria, Giovanni Toti si deve dimettere. Il risultato del sondaggio

Alessandro Cipolla

17 Maggio 2024 - 15:12

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 67% dei lettori Giovanni Toti deve dimettersi da presidente della Liguria a causa dell’inchiesta che lo ha portato agli arresti domiciliari.

Liguria, Giovanni Toti si deve dimettere. Il risultato del sondaggio

Liguria, Giovanni Toti si deve dimettere. Questo è il responso del sondaggio di Money.it lanciato dopo l’arresto del presidente di Regione, ora agli arresti domiciliari a seguito di un’inchiesta che riguarda diversi presunti casi di corruzione: l’accusa della Procura è di aver ricevuto tangenti in cambio di favori.

Giovanni Toti si deve dimettere? Giovanni Toti si deve dimettere? Risultati sondaggio Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 67% dei rispondenti si è detto convinto che Giovanni Toti debba dimettersi dalla guida della Regione Liguria.

Come ben noto il 7 maggio 2024 Giovanni Toti è stato posto agli arresti domiciliari con le accuse di corruzione per l’esercizio della funzione e corruzione per atti contrari a doveri d’ufficio, con l’inchiesta condotta dalla Procura di Genova che ha coinvolto diverse altre persone tra cui anche l’imprenditore Aldo Spinelli.

Da quel giorno Toti è sospeso dalla carica di presidente della Regione Liguria, con le sue funzioni che ora sono svolte dal vicepresidente. Per le opposizioni questa situazione è insostenibile e più volte ha chiesto le dimissioni dell’ex giornalista in virtù anche delle pesanti accuse a lui rivolte e da quanto sta emergendo dagli interrogatori e dal proseguo delle indagini.

Per la difesa di Toti invece il presidente non avrebbe commesso alcun reato, visto che i soldi versati dagli imprenditori ai suoi comitati sarebbero stati dei comuni finanziamenti elettorali.

Stando al sondaggio la maggioranza dei lettori di Money.it crede invece che Giovanni Toti debba dimettersi, ma al momento il presidente sembrerebbe resistere anche in virtù delle delicate elezioni europee che si terranno tra tre settimane.

Iscriviti a Money.it