Cambia la lotteria degli scontrini e vincere diventa più facile con la proposta delle Dogane di saltare l’estrazione: basterà inquadrare il Qr code dello scontrino, come una sorta di gratta e vinci.
Novità in arrivo per la lotteria degli scontrini: vincere uno dei premi in palio diventerà più semplice. La proposta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ancora deve essere approvata dal governo Meloni, ma di fatto non cambierebbero i requisiti per partecipare alla nuova riffa di Stato, così come le condizioni per partecipare rimarrebbero le stesse.
A cambiare saranno gli scontrini emessi: dovranno avere un Qr code, corrispondente al biglietto elettronico. Basterà inquadrare il codice per scoprire se allo scontrino corrisponde la vittoria di un premio o meno. L’obiettivo, quindi, è plasmare la lotteria degli scontrini in una versione digitale e veloce di un biglietto «gratta e vinci».
Come cambia la lotteria degli scontrini: Qr code e vincite immediate
La lotteria degli scontrini era stata pensata come uno dei pilastri del progetto Italia cashless, per incentivare i pagamenti elettronici insieme al cashless (sospeso dal governo Draghi). Il funzionamento della lotteria, però, è abbastanza macchinoso, richiede una serie di passaggi (come la richiesta del codice lotteria) e poi c’è da considerare che non si sa subito se il proprio biglietto è quello fortunato oppure no. Da tutti questi fattori scaturisce il flop della lotteria.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme con le Entrate, ha quindi pensato di semplificare e velocizzare la procedura per invogliare i cittadini a partecipare. Come? Trasformando la lotteria degli scontrini in una sorta di gratta e vinci. In pratica, ogni scontrino dovrà avere un Qr code. Dopo l’acquisto, basterà scannerizzare il codice dal cellulare, tramite l’app Gioco legale dell’Agenzia delle Dogane, e si scoprirà subito se si è vinto.
Nel 2021 i premi distribuiti in totale dalla lotteria sono stati 2.700. Con il nuovo sistema si punta ad arrivare a circa 300mila, mantenendo invariato intorno a 50 milioni il valore complessivo.
leggi anche
Lotteria 2021: bisogna conservare gli scontrini?
Quali sono i premi della lotteria degli scontrini
I premi previsti dalla lotteria degli scontrini sono mensili, settimanali e uno annuale. I premi mensili sono 10, per un importo pari a 100mila euro l’uno per gli acquirenti, e altri 10 premi da 20mila per gli esercenti.
Le estrazioni settimanali prevedono 15 premi da 25mila euro per gli acquirenti e 15 premi da 5mila per gli esercenti. L’estrazione annuale prevede un premio da 5milioni di euro per l’acquirente un premio da 1milione di euro per l’esercente.
Ricordiamo che per ogni euro speso viene assegnato un biglietto virtuale per partecipare alla lotteria degli scontrini. Si ha diritto ad un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro. Con 10 scontrini si potranno quindi ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.
Nel caso di spese superiori ad un euro, la cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.
Con la proposta delle Dogane non cambierebbero i premi e nemmeno i requisiti per partecipare (cioè essere maggiorenni e residenti in Italia, aver pagato con mezzi di pagamento tacciabili ed essere in possesso del codice lotteria).
© RIPRODUZIONE RISERVATA