Moltissime le personalità che parteciperanno alla due giorni organizzata dall’amministrazione comunale e da Tether.
A Lugano, nel Canton Ticino in Svizzera, fervono i preparativi per il Forum Plan ₿, in programma il 28 e 29 ottobre.
Un evento di grande interesse, organizzato da Tether Operations Limited (Tether), società tecnologica che supporta la piattaforma blockchain che alimenta la più grande stablecoin per capitalizzazione di mercato (Usd₮) e la Città di Lugano.
Il Forum coinvolgerà i leader del settore blockchain insieme ai principali esperti dei mercati finanziari globali e dell’ecosistema Bitcoin. Sede dell’incontro, il Palazzo dei Congressi di Lugano il 28 e 29 ottobre.
Chi sono gli ospiti
Tra i tanti nomi di rilievo che prenderanno parte al forum, spicca quello di Stella Assange, avvocato e moglie del fondatore di WikiLeaks Julian Assange, che parlerà di come Bitcoin stia sconvolgendo il mondo sia a livello sociale che economico, oltre ad affrontare l’importante argomento legato alle libertà individuali.
Insieme a lei ci saranno Gabriel Shipton, produttore cinematografico e fratello di Julian Assange; Milena Mayorga, ambasciatrice di El Salvador negli Stati Uniti; Fadi Elsalameen, adjunct senior Fellow al Bitcoin Policy Institute, e Farida Bemba Nabourema, attivista per i diritti umani e fondatrice del movimento «Faure Must Go» in Togo.
Temi e relatori
Stella Assange e Gabriel Shipton saranno protagonisti di una chiacchierata con il giornalista e conduttore di podcast Peter McCormack, voce di spicco nella comunità Bitcoin, e condivideranno le loro esperienze a favore della libertà di parola.
L’ambasciatrice Milena Mayorga parteciperà a una tavola rotonda sull’adozione del Bitcoin da parte dello Stato nazionale e sulle opportunità che offre nei mercati emergenti.
Fadi Elsalameen affronterà l’uso di Bitcoin negli scambi commerciali tra palestinesi e israeliani.
Farida Bemba Nabourema modererà una tavola rotonda intitolata «Bitcoin come strumento per la libertà finanziaria».
Esperienza immersiva
Oltre a relatori e panel entusiasmanti, i partecipanti al Forum Plan ₿ possono aspettarsi un’esperienza di realtà virtuale unica, seguendo le orme di Julian Assange e un’opportunità per riflettere sulla libertà di parola. I partecipanti navigheranno virtualmente nei luoghi in cui Assange ha vissuto negli ultimi 10 anni: dall’ambasciata dell’Ecuador nel Regno Unito, al carcere di massima sicurezza di Belmarsh a Londra, dove Assange è attualmente detenuto.
È prevista inoltre un’anteprima del film documentario prodotto da Shipton, intitolato «Itaca»: un ritratto intimo della lotta del padre di Julian, John, per liberare suo figlio.
Tutto quello che c’è da sapere
Il Plan ₿ Forum di Lugano sarà caratterizzato da keynote speech, interviste e tavole rotonde e offre un’opportunità unica di dialogo con i principali esperti del settore e di networking con gli altri partecipanti. I panel e le conversazioni si concentreranno sul complesso ecosistema Bitcoin e uno sguardo approfondito alle sue diverse componenti: “bitcoin” è una parola usata a livello globale per definire una valuta digitale che può essere acquistata, conservata o scambiata; mentre “Bitcoin” definisce anche il protocollo tecnologico che consente di effettuare transazioni digitali.
Chi partecipa a Plan ₿ Forum Lugano
Relatori confermati e già annunciati includono il cypherpunk e l’informatico Nick Szabo; Adam Back, Ceo di Blockstream; Jameson Lopp, Cto di Casa; Max Keizer e Stacy Herbert, co-fondatori di El Zonte Capital; e Peter McCormack, conduttore di What Bitcoin Did Podcast e presidente del Real Bedford FC; Paolo Ardoino, Cto di Bitfinex/Tether; Samson Mow, architetto del legame Bitcoin; il principe Filippo Karageorgevitch di Serbia e Jugoslavia; Jimmy Song, sviluppatore ed esperto di Bitcoin; John Carvalho, Ceo di Synonym; Indira Kempis, senatrice messicana; Sandeep Nailwal, co-fondatore di Polygon; e altro ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA