Exxon, Chevron, Shell, BP sono tra le Big Oil protagoniste delle prossime trimestrali, con risultati attesi superiori ai record del 2011. Vediamo su quale titolo puntare con i Turbo24 di IG.
Nei prossimi giorni le Big Oil diffonderanno i conti del quarto trimestre 2022. Chevron presenterà i risultati il 27 gennaio, Exxon il 31 gennaio. Poi sarà il turno di Shell (2 febbraio), BP (7 febbraio) e TotalEnergies (8 febbraio. La crisi energetica che il mondo sta attraversando ha rafforzato le casse delle compagnie petrolifere americane ed europee, nonostante il calo dei prezzi di gas e petrolio degli ultimi mesi.
Secondo le stime degli analisti, le due compagnie petrolifere americane hanno guadagnato circa 100 miliardi di dollari nel 2022, beneficiando dei prezzi elevati dell’energia. Tuttavia, Jp Morgan e Hsbc guardano con più fiducia alle major europee, con un potenziale inespresso in termini di valutazioni per il 2023.
Dunque su quale titolo puntare tra Exxon e Shell con i Turbo24 di IG?
Per capire come operare in questo scenario, vediamo nel dettaglio quali sono i supporti e le resistenze secondo l’analisi tecnica.
Exxon: supporti e resistenze secondo l’analisi tecnica
Exxon si muove in prossimità dei massimi di novembre e gennaio a 114,60 dollari in attesa di spunti per estendere l’uptrend di lungo periodo - in atto da ottobre 2020. La presenza di questo doppio massimo va dunque letta in duplice chiave in vista della pubblicazione dei risultati trimestrali: la rottura netta di 114,60 potrebbe favorire un allungo verso nuovi record assoluti ipotizzabili in area 140. Diversamente si potrebbe assistere a un ripiegamento repentino verso 102,60 dollari, base del doppio massimo.
Shell: supporti e resistenze secondo l’analisi tecnica
Sulla borsa di Amsterdam, Shell si muove in un range laterale/convergente da diversi mesi. Per il momento il titolo resiste al di sopra della media mobile esponenziale a 300 sedute, passante da 25,90 euro senza spunti operativi. Il ritorno in area 26 potrebbe rappresentare un’occasione di acquisto per target a circa 28 euro. Discese sotto 25,70 farebbero invece temere un deterioramento verso 24,20 euro e 22 circa.
Vista la struttura tecnica dei due titoli, decidiamo dunque di investire su Shell con i Certificati Turbo24 di IG.
Investire su Shell con i Certificati Turbo24 di IG
Per investire al rialzo su Shell interveniamo sui livelli attuali 26,50 euro circa per obiettivi a 27,80. Inseriamo lo stop loss sotto 25,50 euro.
Grafico giornaliero Shell. Fonte: Piattaforma di trading IG
Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un [Certificato Turbo24 di IG con codice ISIN DE000A23BST7, selezionato tra i Turbo24 disponibili e filtrati in base al mercato sottostante, direzione (long, short o entrambe), livello di knock-out, leva, distanza dal livello di knock-out o numero ISIN.
Questo certificato long di IG ha un livello Knock-Out (KO) a quota 23,546, distante 11,6 punti percentuali dai valori attuali e leva 8 (dati rilevati alle 11.00 del 26 gennaio 2023).
Per impostare correttamente l’ordine limit abbiamo utilizzato la funzionalità Turbo calculator che permette di confrontare il valore del contratto Turbo con quello del mercato sottostante. Grazie al Turbo calculator possiamo conoscere anticipatamente il prezzo di acquisto stimato del Turbo24 al raggiungimento del valore del sottostante indicato: in questo caso pari a 3,186 euro
L’ammontare massimo che l’investitore può perdere è pari all’investimento iniziale: perché ciò accada le quotazioni di Shell dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato, che rappresenta dunque lo stop loss dell’operazione.
I Certificati Turbo24 da IG sono disponibili 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana sul mercato regolamentato Spectrum Markets e il knock-out non scatta quando il mercato sottostante è chiuso.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da IG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, IG Europe GmbH, società costituita nella Repubblica Federale di Germania e iscritta al Registro delle Imprese di Francoforte al n. HRB115624, con sede legale a Westhafenplatz 1, 60327 Francoforte, su https://www.ig.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA