Quali sono i 10 migliori giochi gratis da scaricare sul PC? Entriamo nei dettagli per scoprire di quali si tratta, a chi sono consigliati e come giocarci.
Ormai presenti in quasi tutte le case, i PC permettono di svolgere diverse azioni senza dover effettuare lunghi e noiosi spostamenti. Basti pensare alla possibilità di fare acquisti online, ma anche effettuare ricerche oppure controllare il saldo del proprio conto corrente. Ma non solo, è possibile anche divertirsi attraverso i tanti giochi disponibili.
Molti, in effetti, sono coloro che decidono affidarsi al proprio computer per accedere agli ultimi giochi del momento e trascorrere dei momenti all’insegna dello svago. Ma quali sono i 10 migliori giochi gratis da scaricare sul PC nel corso del 2025? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
I 10 giochi gratis migliori per PC
Stabilire a priori quali siano i migliori giochi da scaricare per PC non è possibile. Non solo perché sono tanti, ma soprattutto perché ognuno di essi presenta delle peculiarità che possono piacere o meno a chi gioca. Se tutto questo non bastasse, ogni giocatore ha i propri gusti e di conseguenza delle preferenze di genere. A partire dai giochi di avventura, passando per quelli sportivi, fino ad arrivare a quelli di strategia, d’altronde, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Di seguito vedremo assieme quali sono tra i 10 migliori giochi gratis da scaricare su PC cercando si spaziare tra i vari generi. Vi consigliamo comunque di dare spesso un’occhiata ai vari servizi che offrono la possibilità di ottenere giochi per PC, come ad esempio Steam ed Epic Games, in modo tale da restare aggiornati sulle ultime novità e scegliere il gioco che più vi aggrada.
leggi anche
I migliori giochi per Mac
Fortnite, un gioco che non ha bisogno di presentazioni
Tra i giochi più conosciuti e apprezzati, Fortnite non ha bisogno di presentazioni. Il noto gioco Battle Royale, infatti, riesce ad attirare l’attenzione di tantissimi giocatori che non vedono l’ora di vivere esperienze di vario genere, mentre interagiscono con altre persone. Ad esempio è possibile creare una propria isola, con delle proprie regole.
Ma non solo, ci si può divertire con gli amici mentre si segue un concerto oppure abbattere dei mostri per salvare il mondo. I giochi sono realizzati da Epic Games, ma ce ne sono anche molti realizzati da altri creatori della community. In particolare è possibile cimentarsi con battaglia reale, Zero costruzioni e Salva il mondo.
Per scaricare Fortnite su PC non bisogna fare altro che collegarsi al sito ufficiale di Epic Games e cliccare sul pulsante Installa . Si ottiene così un file che deve essere aperto. A questo punto si devono seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo e in poco tempo il gioco sarà installato sul proprio dispositivo.
Un modo facile e veloce che può essere utilizzato per tutti i giochi. Basta infatti digitare il nome del gioco di proprio interesse su uno dei tanti store disponibili sul web, come Epic Games e Steam, seguire le istruzioni, attendere che giunga a termine l’operazione di download e il gioco è fatto.
Once Human, per chi ama il genere survival
Facile da scaricare da piattaforme come Steam ed Epic Games, si tratta di un gioco di sopravvivenza multiplayer ambientato in un futuro post - apocalittico. Sviluppato da Starry Studio, lo scopo è di collaborare con gli altri per sconfiggere mostruosi nemici, ma anche svelare complotti segreti, cercare di accedere alle limitate risorse e gestire il proprio territorio.
Ebbene sì, grazie a Once Human è possibile costruire una casa propria e, se tutto questo non bastasse, è possibile trasferire il territorio ogni volta che lo si desidera. È possibile esplorare insediamenti umani per conoscere le loro storie, mentre ci si ritrova alle prese con un mondo crudele, segnato da mostri e mancanza di cibo. Se tutto questo non bastasse bere acqua inquinata e mangiare cibo sporco riduce la sanità mentale, tanto da avere il dilemma: «mangiare oppure no?». Grazie alla presenza di circa 100 progetti di armi divisi in sette categorie da collezionare e creare, è possibile aggiungere parti e vantaggi diversi per potenziare l’arma da fuoco a proprio piacimento.
Destiny 2, gioco di ruolo avvincente
Per chi ama i giochi di ruolo, Destiny 2 potrebbe rivelarsi la scelta giusta. Ideale per chi vuole vivere delle avventure in solitaria, oppure in compagnia, i giocatori hanno la possibilità di esplorare i misteri del sistema solare, ma anche combattere.
Il giocatore, infatti, farà parte dei guardiani, ovvero coloro che hanno il compito di difendere l’Ultima Città dell’umanità in un sistema solare che vede la presenza di molti malvagi. In particolare è possibile scegliere tra titani armati, stregoni mistici o rapidi cacciatori per tuffarsi in una storia caratterizzata da varie imprese da portare a termine, come aggiudicarsi un forziere dopo un assalto veloce e ottenere tante altre ricompense.
eFootball, per gli appassionati di calcio
Conosciuto fino a qualche anno fa come PES, eFootball è il gioco ideale per chi tutti gli appassionati di calcio. Sviluppato da Konami, può essere facilmente scaricato dalla nota piattaforma Steam, ma anche tramite Microsoft Store. Una volta installato sul proprio PC, è possibile apprendere i comandi di base del gioco grazie ad un tutorial ad hoc.
Appena pronti è possibile creare la squadra dei propri sogni, ingaggiando i giocatori preferiti, tra cui vere e proprie leggende di questo sport. Ma non solo, è possibile scegliere anche l’allenatore preferito, in modo tale da adattarsi al meglio all’approccio tattico di proprio gradimento. Grazie a eFootball è possibile divertirsi sfidando l’IA oppure giocando le partite online. Presente anche la funzionalità Partita Amico grazie a cui è possibile, come facilmente intuibile dal nome, sfidare i propri amici. Sono presenti anche partite cooperative fino a tre contro tre.
Marvel Snap, per gli appassionati dei giochi di carte
Vi piacciono i giochi di carte e volete approfittare di ogni momento per divertivi anche online? Ma non solo, siete anche appassionati del mondo Marvel? Allora non vi resta che scaricare Marvel Snap. Potrete creare un mazzo di 12 carte, ognuna delle quali rappresenta un super eroe o un criminale Marvel, con abilità e poteri unici.
Ogni partita dura solamente 3 minuti, nel corso dei quali il giocatore deve essere così astuto da superare l’avversario. È possibile divertirsi su oltre 50 differenti campi che sono dislocati su tutto l’universo Marvel. Ogni utente parte avendo a propria disposizione un mazzo gratuito, a cui è possibile in seguito aggiungere nuove carte semplicemente giocando.
leggi anche
PEGI Videogiochi, cosa sono e come interpretarli
KartRider: Drift, per chi ama correre
I kart sono la vostra passione e ogni occasione è buona per divertirsi correndo, ma non avete la possibilità di andare in pista? Non preoccupatevi, potrete divertirvi comodamente da casa grazie a KartRider: Drift, ovvero l’unico gioco di corse di kart online.
Possono gareggiare otto giocatori in squadre che arrivano a un massimo di quattro persone, dando vita a gare in grado di garantire il massimo del divertimento. Se tutto questo non bastasse è possibile personalizzare sia i kart che i personaggi, rendendo l’esperienza di gioco unica e avvincente.
MultiVersus, per chi non si arrende mai
Il vostro sogno nel cassetto è di vestire i panni di alcuni dei personaggi di Warner Bros? Ebbene, grazie a MultiVersus può diventare realtà. Potrete scegliere tra Batman, Arya Stark, Bugs Bunny e tanti altri ancora per dare vita a dei combattimenti particolarmente entusiasmanti.
Ogni personaggio porta le sue mosse uniche e le sue attitudini di combattimento. Il tutto avrà luogo presso campi di battaglia unici e iconici come la Batcaverna di Batman o la Sala del trono del Trono di Spade. È possibile decidere se giocare uno contro uno, in squadra oppure in partite da 4 utenti.
Fall Guys, per chi vuole divertirsi nel «regno digitale»
Sviluppato da Mediatonic e pubblicato da Epic Games, Fall Guys è un videogioco adatto per tutti coloro che amano il genere battle royale e che al contempo apprezzano le grafiche particolarmente colorate e divertenti. Grazie a questo gioco, infatti, è possibile competere in percorsi assurdi e buffi.
Ad esempio è possibile tuffarsi e scivolare nel pantheon della goffaggine. Ma non solo, grazie alla modalità creativa è possibile creare round personalizzati da condividere con gli altri giocatori. Piattaforma che supporta la modalità multi - giocatore, è possibile giocare con gli amici e affrontare ad esempio Ruzzolandia.
The Finals, il connubio perfetto tra serietà ed ironia
The Finals si rivela essere la soluzione giusta per chi è alla ricerca di un gioco in grado di creare il connubio perfetto tra ironia e serietà. Concorrenti che si collegano da ogni angolo del pianeta si uniscono, virtualmente, in delle squadre per prendere parte a dei tornei.
Entrando nei dettagli, si assiste a combattimenti in arene basate su luoghi reali, che è possibile modificare, sfruttare per i propri vantaggi o addirittura distruggere. Uno sparatutto avvincente, dove avvicinare di soppiatto le squadre nemiche e utilizzare armi e gadget vari per personalizzare il proprio stile di gioco.
March of Empires, per chi vuole tornare al Medioevo
Facile da scaricare, sia dai vari store di giochi online ma anche da Microsoft, March of Empires permette di tuffarsi in un gioco strategico in tempo reale e costruire il proprio potente regno. Il giocatore può creare il proprio imbattibile esercito e delineare una strategie per conquistare l’impero in una grande guerra medievale.
È possibile sviluppare un castello impenetrabile grazie a delle difese micidiali e produrre abbondanti risorse per il proprio regno. Bisognerà anche scegliere un campione che diventi leader del proprio esercito e lo conduca alla vittoria. A tal fine si devono scovare e creare dei potenti oggetti grazie a cui migliorare le abilità del campione e sconfiggere gli avversari. Ma non solo, è fondamentale instaurare delle forti alleanze grazie a cui contrastare le varie minacce esterne e sfidare, uniti, i nemici. Il tutto con l’obiettivo di arrivare alla battaglia decisiva e salire sul Trono supremo per diventare imperatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA