Guida pratica alla scelta post-laurea: i master più indicati per trovare lavoro nel settore giuridico.
Cosa fare dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza? Per far fronte al continuo mutamento e rinnovamento delle figure professionali presenti sul mercato del lavoro la chiave è accogliere il cambiamento.
Il settore giuridico in primis è attraversato da venti di cambiamento e questo contesto ormai piuttosto dinamico richiede ai neolaureati in giurisprudenza un certo gradi di conoscenza e informazione sul piano occupazionale attuale.
Per continuare a proporsi come candidati valevoli e competitivi alle aziende e agli enti che cercano nuovo personale è bene quindi mantenersi in costante aggiornamento e investire sulla propria formazione, magari proprio frequentando un master.
Le prospettive accademiche italiane, ma soprattutto estere, possono quindi rappresentare una valida risorsa. Nella scelta però la vasta gamma di opzioni può risultare dispersiva; è qui che ci vengono incontro i ranking e le indicazioni degli esperti.
Capiamo quindi quali sono i master più quotati del 2022 per l’area giuridica ma anche quali domande porsi prima di iscriversi.
Tipi di master giuridici
Nel mondo del lavoro oggi assistiamo continuamente alla nascita di nuove figure professionali ed è ben noto il tasso di competitività con cui i laureati in giurisprudenza si trovano a confrontarsi una volta concluso il proprio ciclo di studi.
Per emergere e settorializzare il proprio sapere serve quindi una visione chiara delle possibili prospettive di specializzazione. Essere particolarmente documentati in un settore piuttosto che in un altro potrà garantire dei sostanziali vantaggi nel processo di selezione.
Come certifica Unicusano infatti le aree d’interesse possono essere molteplici ma, ovviamente, ce ne sono alcune più «in vista» di altre sulle quali è bene puntare:
- Anticorruzione e appalti (ottimo per chi desidera operare nel settore degli appalti pubblici e trovarsi a contatto con amministrazioni locali e centrali);
- Diritto del web e del consumatore online (l’impennata delle pratiche di acquisto online rende i temi di cessione dei dati personali con fini pubblicitari assolutamente attuali e predominanti, serve competenza e tempestività per posizionarsi nel settore);
- Management internazionale (branca di ampio respiro con grandi potenzialità di crescita);
- Scienza forense (specializzazione legata alla criminologia per chi vuole approfondire il lato concreto dei casi di cronaca nera);
- Diritto tributario e fiscale (ampia prospettiva di collaborazione con team di commercialisti e contabili nelle amministrazioni o nelle aziende);
Ognuna di queste prospettive apre a strade e percorsi ben diversi ma, in equal misura, garantisce una solida base di partenza per una florida carriera.
I migliori master di giurisprudenza
Veniamo al concreto, al fronte della scelta del master tramite il confronto con l’offerta formativa italiana ma anche e soprattutto estera. Un esperienza di master all’estero è infatti un ottimo biglietto da visita.
Per la nostra selezione ci siamo affidati al portale di orientamento Keystone Master Studies che, tra i migliori risultati del 2022, ci ha restituito un’ampia rosa di scelte:
MA Law (SQE1) -University of Law SQE
- Londra, Regno Unito
- Tempo pieno
- 14 mesi
- Inglese
- Maggio 2022
Master in Administración de Justicia - Unitelma Sapienza
- Roma, Italia
- Tempo pieno
- Spagnolo
- online
Laurea Magistrale in Diritto Commerciale - Champollion University
- Albi, Francia
- Tempo pieno
- Francese, Spagnolo
Master of Jurisdiction (direzione scientifica e pedagogica) - Karaganda University Of Economics
- Karagandy, Kazakistan
- Tempo pieno
- Russo
Master in diritto civile e protezione delle persone vulnerabili - University of Caen Normandy
- Caen, Francia
- Tempo pieno
- Francese
Specializzazione in Medicina Legale - Universidad Fasta
- Buenos Aires, Argentina
- Spagnolo
MA Diritti umani, globalizzazione e giustizia - Keele University
- Keele, Regno Unito
- Tempo pieno o Part-Time
- Inglese
MA Law (SQE1) - University of Law SQE
- Londra, Regno Unito
- Part-Time
- 26 mesi
- Inglese
In questo caso le variabili di peso, altro il caso piuttosto scontato della lingua, sono la durata del corso e il monte ore previsto. Se la vostra carriera è già avviata e cercate ulteriori spinte pensate al part-time mentre, per i neolaureati in cerca di un indirizzo verso le aziende, è bene prediligere le università job oriented.
© RIPRODUZIONE RISERVATA