Come richiedere e ottenere il rilascio del modello Certificazione Unica 2017 (ex CUD) direttamente dal sito dell’INPS? Ecco la guida completa.
La copia del modello Certificazione Unica 2017 può essere scaricato e stampato direttamente dal sito istituzionale dell’INPS www.INPS.it, seguendo le semplici istruzioni riportante nella presente guida.
Infatti, tutti coloro che possiedono il PIN INPS, hanno la possibilità di scaricare e stampare la certificazione unica 2016 dal sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Ecco la guida con tutte le istruzioni su come ottenere e scaricare dal sito dell’INPS www.INPS.it la copia del modello Certificazione Unica 2016.
Certificazione Unica 2017: ecco come scaricare il modello direttamente dal sito INPS
Tutti i contribuenti in possesso del codice PIN possono ottenere e scariscare dal sito INPS copia del modello Certificazione Unica 2017.
Per farlo basterà accedere al sito e cliccare su “Certificazione Unica 2017”.
Una volta fatto occorrerà seguire il seguente percorso: “Servizi per il cittadino” > (PIN) > Certificazione Unica 2017 dal menu “Elenco di tutti i servizi” > Certificazione Unica 2017.
Chi possiede un indirizzo di posta elettronica CEC_PAC riceve il documento sulla propria casella. Coloro che invece hanno indicato all’INPS un indirizzo di posta non certificata, vengono informati via mail della possibilità di scaricare la certificazione unica 2017.
Certificazione Unica 2017: come ottenerla
Esistono varie modalità per ottenere il rilascio della Certificazione Unica 2016:
- Servizio erogato dalle strutture territoriali Inps, presso tutte le strutture territoriali dell’Inps è disponibile almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2017;
- Postazioni informatiche self service, presso le quali gli utenti in possesso di PIN possono direttamente procedere alla presentazione on line delle domande di servizio, ovvero effettuare tutte quelle interazioni con gli archivi informatici dell’Istituto alle quali risultano abilitati, in un contesto connotato da affidabilità e sicurezza non soltanto tecnologica;
- Posta Elettronica, viene messo a disposizione dei cittadini titolari di indirizzo di posta elettronica certificata l’indirizzo mail richiestaCertificazioneUnica@postacert.inps.gov.it al quale far pervenire la relativa istanza, corredata di copia del documento di identità del richiedente. È possibile richiedere il modello di Certificazione Unica 2016 anche tramite posta elettronica semplice, allegando alla comunicazione istanza scannerizzata nella quale va indicato anche il numero di posizione della pensione presente nel cedolino ovvero con riferimento alla prestazione temporanea percepita nell’anno di riferimento, il numero della matricola aziendale, oltre che copia del documento di identità;
- Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale, il cittadino, per acquisire la Certificazione Unica 2016, può avvalersi di un ente di Patronato, di un CAF, di un professionista compreso tra quelli abilitati all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di PIN e di certificato Entratel personale in corso di validità);
- Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate, il cittadino può ottenere la Certificazione Unica 2016 anche presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Istituto per l’attivazione di un punto cliente di servizio;
- Sportello Mobile per utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione. Gli utenti appartenenti a tali categorie, in possesso del codice personale fornito con apposita comunicazione dell’Inps, possono contattare un operatore della Sede territorialmente competente al numero telefonico indicato nella comunicazione;
- Pensionati residenti all’estero , i pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, ai seguenti numeri telefonici dedicati: 0039-06.59058000 – 0039-06.59053132, con orario 8–19 (ora italiana);
- Spedizione della Certificazione Unica 2016 al domicilio del titolare, gli enti previdenziali possono rendere disponibile la certificazione unica dei redditi, in modalità telematica e rimane nella facoltà del cittadino richiedere la trasmissione in forma cartacea, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
Nel caso in cui la persona che richieda il rilascio della certificazione unica 2016 non sia il titolare, la richiesta può essere presentata da:
- persona delegata: la richiesta deve essere corredata dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta, e dalla fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato; la persona delegata dovrà, a sua volta, esibire il proprio documento di riconoscimento. Il delegato potrà presentarsi agli sportelli con massimo due deleghe;
- eredi del soggetto titolare deceduto: si deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, con la quale attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA