Mondiali Qatar 2022, il montepremi: quanto ha guadagnato l’Argentina

Alessandro Cipolla

19 Dicembre 2022 - 10:03

Montepremi record quello in palio ai Mondiali 2022 in Qatar: quanto ha guadagnato l’Argentina con la vittoria, i soldi destinati ai club e tutti gli altri premi.

Mondiali Qatar 2022, il montepremi: quanto ha guadagnato l’Argentina

Quanto ha guadagnato il vincitore del Mondiale 2022? Una domanda più che lecita visto che l’edizione che si è disputata in Qatar stata è la più ricca della storia della competizione iridata. Per l’Argentina, vincitrice della Coppa del Mondo, ci sarà un incasso da record.

Naturalmente quando si parla di Mondiali l’aspetto più importante è quello della gloria, ma il montepremi a disposizione delle 32 nazionali partecipanti di certo potrà fare molto comodo alle varie Federazioni.

Se da una parte il montepremi della Champions League è vitale per buona parte dei top club europei, i soldi che incasseranno le Federazioni serviranno a finanziare lo sviluppo del calcio nei rispettivi Paesi.

Vediamo allora fino a quanto hanno guadagnato le nazionali che hanno preso parte al Mondiale 2022, dando uno sguardo anche a tutti i premi che sono in palio in Qatar per quella che è l’edizione più ricca di sempre.

Il montepremi del Mondiale 2022 in Qatar

Il montepremi totale in palio al Mondiale 2022 in Qatar è stato di 440 milioni di dollari. A renderlo noto è stata la Fifa nel suo annuale report pubblicato nel 2020. Rispetto all’edizione 2018 che si è svolta in Russia si è trattato di un aumento superiore al 20%.

Questi sono nel dettaglio tutti i premi in denaro riservati alle 32 nazionali che hanno preso parte ai Mondiali 2022, con la Fifa che a ciascun partecipante elargirà anche un bonus di 1,5 milioni di dollari per coprire i costi di preparazione.

  • Campione: 42 milioni*
  • Secondo classificato: 30 milioni
  • Terzo classificato: 27 milioni
  • Quarto classificato: 25 milioni
  • Quarti di finale: 17 milioni per ogni squadra
  • Ottavi di finale: 13 milioni per ogni squadra
  • Fase a gironi: 9 milioni per ogni squadra

*Cifre in dollari

L’Argentina così si è assicurata un autentico tesoretto, ma i milioni che entreranno anche nelle casse di Francia, Croazia e Marocco, potranno foraggiare ulteriormente i movimenti calcistici nei due Paesi.

Oltre ai vari bonus che ogni Federazione concorda con i propri calciatori in base al risultato raggiunto, al Mondiale in Qatar sono in palio anche altri premi come la Scarpa d’Oro, il Pallone d’Oro, il Guanto d’Oro, il Miglior Giovane e l’All-Star Team.

Dai club ai governi: benefici per tutti

La Fifa poi per il Mondiale 2022 ha stanziato anche 209 milioni di dollari destinati ai club che hanno “prestato” propri giocatori alle rispettive nazionali: ogni giorno di permanenza nel torneo sarà risarcito con 10.000 dollari.

In totale sono 70 i calciatori che militano nei campionati italiani, per l’esattezza 67 in Serie A e 3 in Serie B, ad aver preso parte al Mondiale in Qatar. A fare la parte del leone è la Juventus con 11 tesserati impegnati, poi Inter e Milan a seguire con 7 giocatori.

Tanti soldi destinati alle Federazioni e ai club ma i Mondiali possono essere una manna anche per i governi delle nazionali partecipanti: stando a uno studio della banca olandese Abn Ambro, per un Paese la vittoria del Mondiale può portare a una crescita del Pil pari allo 0,7%.

Iscriviti a Money.it