Mouse ergonomico: perché comprarlo, come funziona, migliori offerte

Niccolò Ellena

1 Novembre 2022 - 17:01

Il mouse ergonomico aiuta ad assumere una postura del corpo corretta mentre si lavora, diminuendo così i dolori a fine giornata. Ecco una guida su come funziona e su quali sono i migliori

Mouse ergonomico: perché comprarlo, come funziona, migliori offerte

Comprare un mouse ergonomico può letteralmente rivoluzionare il nostro modo di lavorare al computer. Leggero e dinamico, questo strumento consente di affaticare molto meno le spalle, l’avambraccio e il polso. Oggi, sempre più persone decidono di acquistarne uno, poiché permettono di stressare meno il proprio corpo, sono mediamente economici e arricchiscono la propria postazione di lavoro, offrendogli un look più moderno.

Perché comprare un mouse ergonomico?

Un mouse ergonomico si riconosce subito, poiché ha un aspetto molto diverso rispetto a uno tradizionale. A differire è principalmente l’impugnatura, che cambia a sua volta da modello a modello.

Ciò che accomuna tutti i mouse ergonomici è il fatto che questi sono realizzati per portare sollievo alle spalle, alle braccia e ai polsi di chi li utilizza. In particolare, il loro scopo primario è quello di ridurre il carico di stress sul corpo dell’utente, che si accumula a causa della posizione innaturale che si assume usando i mouse tradizionali.

Come funziona un mouse ergonomico?

Un mouse ergonomico funziona pressoché come un mouse tradizionale: qualora sia dotato di bluetooth è possibile che necessiti delle batterie; mentre ciò non avviene se il mouse è dotato di filo da collegare al PC.

In entrambi i casi, per accoppiare il mouse al proprio PC è sufficiente seguire le istruzioni che vengono fornite insieme al prodotto. Quando si acquista un mouse ergonomico, è possibile che all’inizio si riscontrino delle leggere differenze e sia perciò necessario abituarsi; tuttavia, con un po’ di pratica e di pazienza si inizieranno a vedere subito i benefici che questo acquisto comporta.

I migliori mouse ergonomici in offerta

Scegliere il giusto mouse ergonomico non è semplice, online ce ne sono molti e tra di loro presentano alcune differenze. Per aiutarvi a decidere quale acquistare, la redazione di Money.it ne ha selezionati 5 per voi che sono attualmente in offerta su Amazon.

Qualora inoltre vogliate ricevere rapidamente il vostro mouse, o più in generale il vostro ordine, potete pensare di iscrivervi ad Amazon Prime, un servizio che permette - tra le altre cose - di ricevere i propri ordini con rapidità ed efficienza.

Attualmente è disponibile una promozione che permette di provare Amazon Prime gratis per 30 giorni, al termine del quale è possibile disdire o continuare con il servizio. Il costo di Amazon Prime terminato il mese di prova è di 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno.

Prova Amazon prime gratis per 30 giorni

Mouse ergonomico Trust

Costruito per essere immediatamente pronto all’uso grazie alla logica «plug and play», questo mouse ergonomico realizzato da Trust è ottimo sia per il suo costo, sia per le sue funzioni. Grazie ad esso infatti è possibile non avvertire più alcun dolore nonostante l’uso prolungato. Per coloro che necessitano di una maggiore sensibilità è possibile regolare questo parametro, che va da 1.000 fino a 1.600 dpi, unità di misura della sensibilità del mouse.

Mouse ergonomico Armorean GG121

Realizzato per sopportare intense sessioni di gaming, questo mouse ergonomico è leggero e dinamico. Il filo con cui si connette al PC è stato realizzato in corda, così da essere particolarmente resistente e durare a lungo. Oltre al filo, anche il mouse stesso è fatto per durare a lungo nel tempo, la casa costruttrice infatti dichiara di averlo testato per 10 milioni di click.

Mouse ergonomico Bomenya

Per coloro che sono alla ricerca di mouse senza fili in sconto c’è il mouse ergonomico prodotto da Bomenya. Questo mouse, che per essere alimentato necessita di due batterie AAA, riesce non soltanto a fornire prestazioni di ottimo livello per dinamicità e fluidità di uso, ma permette anche di non avvertire dolore al polso e al braccio a fine giornata. È infine molto duttile, poiché può essere utilizzato sia per giocare ai videogiochi, sia per l’uso quotidiano. In base all’uso che se ne vuole fare, è possibile regolare la sensibilità del mouse, che può variare da 800 fino a 1.600 dpi.

Mouse ergonomico Logitech

Realizzato da Logitech, il Mx Master 2s è un mouse ergonomico di ultima generazione. Grazie al software che viene fornito insieme al mouse, è possibile utilizzarlo su tre computer contemporaneamente. Oltre a questo possiede il sostegno tipico dei mouse ergonomici, grazie al quale è possibile non percepire dolori al braccio e alla schiena alla fine della giornata.

Mouse ergonomico Perixx Perimicie-513

Questo mouse è consigliato a coloro che amano giocare ai videogiochi utilizzando il computer ma allo stesso tempo non vogliono stressare le proprie braccia. Realizzato esclusivamente per destrorsi, la sensibilità del Perimicie-513 può essere regolata in base all’uso che se ne vuole fare, passando da 1.000 fino a 2.000 Dpi, per avere così la massima precisione. Per iniziare a usare questo mouse è sufficiente connetterlo al PC, in quanto è stato realizzato con la logica «plug and play»

Prova Amazon prime gratis per 30 giorni

Iscriviti a Money.it