No, la bacchetta magica per risolvere i problemi dell’Italia non è il taglio tassi BCE

Laura Naka Antonelli

28 Novembre 2024 - 16:11

Taglio dei tassi BCE: in Italia le colombe tornano alla carica. Ma non è questa la ricetta per risolvere i problemi del Paese.

No, la bacchetta magica per risolvere i problemi dell’Italia non è il taglio tassi BCE

Fino a che punto una carrellata di tagli dei tassi da parte della BCE risolverebbe i problemi strutturali dell’Italia e di altri Paesi dell’Eurozona?

La migliore ricetta per risollevare i fondamentali dell’area euro e, nello specifico, dell’Italia è davvero l’adozione di una politica monetaria, da parte della Banca centrale europea, il più possibile espansiva, fatta di continue sforbiciate al costo del denaro?

La Germania e i Paesi falchi dell’area euro hanno più di un dubbio in merito, mentre in Italia e in altre economie del blocco le colombe tornano a fare pressione sulla presidente della banca centrale Christine Lagarde, affinché si muova in modo più deciso per impedire che l’economia dell’area scivoli in una condizione di recessione. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.