Notre-Dame: arrivano tante donazioni dal mondo dello sport per ricostruire la Cattedrale di Parigi
Il mondo dello sport si stringe attorno alla Francia, dopo il devastante incendio che ha colpito la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Tante le donazioni previste per la ricostruzione di uno dei simboli francesi.
Oltre alla donazione di 100 milioni di euro garantita da Francois-Henri Pinault, patron del gruppo Kering e del Rennes, club che milita nel massimo campionato francese, tutto il mondo dello sport si sta offrendo per aiutare economicamente la ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame.
Subito dopo la notizia del tragico incendio, il Presidente della Ligue de Football Professionnel”, Nathalie Boy de la Tour, ha annunciato:
“Il mondo del calcio francese si mobiliterà per poter aiutare finanziariamente la ricostruzione di questa Cattedrale, che fa parte del nostro patrimonio. Coordineremo il nostro aiuto con tutti i giocatori che fanno parte del movimento francese”.
Notre-Dame: in arrivo donazioni dal PSG e dal rugby
Pronto a intervenire economicamente per la ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame anche uno dei club calcistici più ricchi del mondo del calcio, nonché squadra simbolo di Parigi, il Paris Saint Germain. Questo il comunicato della società:
“Il Paris Saint-Germain e la grande famiglia del club sosterranno nel lungo periodo la ricostruzione di Notre-Dame de Paris. Il club coordinerà già da adesso una mobilitazione con l’obiettivo di guidare o partecipare ad una serie di iniziative, tra le quali una raccolta fondi che sarà parte dell’enorme quantità di donazioni che verranno fatte per la ricostruzione della struttura negli anni a venire”.
Il mondo del calcio francese non è però l’unico che sta cercando di avviare donazioni per Notre-Dame. In occasione della semifinale di Coppa dei Campioni contro il Leinster Sunday, la squadra di rugby francese del Tolosa ha realizzato delle magliette speciali con un’immagine di Notre-Dame.
Esse saranno messe all’asta dopo la partita per raccogliere fondi per la ricostruzione della Cattedrale parigina. Queste le parole del Presidente della società Didier Lacroix:
«Quello che è successo all’inizio della settimana non ha solo toccato il popolo francese: è toccato ogni membro del pianeta che è stato colpito dalla tragedia di questo simbolo universale e unificante. Con la partita di questa domenica sul palcoscenico nazionale ed europeo, sembra naturale che Tolosa faccia la sua parte, partecipando a questo movimento di solidarietà nato da questo disastro e verso l’inizio della futura ricostruzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA