BMW aggiorna la X5 e la X6 introducendo nuove motorizzazioni mild hybid 48V. Costruite nello stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti, saranno commercializzate da Aprile 2023.
Nuove BMW X5 e X6 puntano a mantenere saldamente la leadership di mercato conquistata dalle precedenti generazione. Costruiti nello stabilimento di Spartanburg, negli Stati Uniti, i due nuovi SUV saranno lanciati ad aprile 2023.
Tante le novità che caratterizzano la gamma della nuova BMW X5, l’allestimento xLine è di serie, il frontale è stato sottoposto a una rivisitazione che vede il debutto d’inediti gruppi ottici, più sottili di 35 millimetri e della griglia con il maxi doppio rene. A richiesta sono disponibili i fari Matrix LED con controllo adattivo e gli abbaglianti BMW Selective Beam oltre alle luci M Shadowline.
Sulle varianti a sei cilindri, optional è la calandra BMW Iconic Glow caratterizzata da una illuminazione a cascata per un look più coinvolgente, le air curtain verticali e le prese d’aria inferiore, sono impreziosite da profili cromati laterali. Sulla nuova BMW X5 debuttano anche le prese d’aria nei pannelli laterali anteriori e le finiture Exterior Line in alluminio satinato.
leggi anche
BMW 3.0 CSL: 560 CV e cambio manuale
Nuova BMW X6: pacchetto M Sport di serie
Novità assoluta per il model year 2023 della nuova BMW X6 è la presenza, di serie, del pacchetto M Sport che comprende la forma ottagonale del frontale sotto la griglia a doppio rene. Le minigonne laterali hanno un profilo specifico M e le finiture M High-Class Shadowline fanno parte del pacchetto M Sport
Anche sulla nuova BMW X5 il pacchetto M Sport è disponibile, come optional, sulla X5 M60i xDrive specifico con questo allestimento è il logo M per la griglia doppio rene, le calotte specchi retrovisori M con finitura in nero lucido, le finiture dei quattro terminali di scarico e lo spoiler posteriore total dark.
Nell’abitacolo cambia la plancia, sulle nuove BMW X5 e X6 è disponibile il BMW Curved Display composto da un display da 12.3 pollici posizionato alle spalle del volante e da un grosso schermo centrale da 14.9 pollici per il sistema d’infotainment, entrambi posizionati sotto un’unica superficie di vetro. I pulsanti sparsi sul tunnel centrale sono stati ridotti al minimo, il quadro strumenti è rivestito in Sensafin similpelle e con una finitura in legno pregiato.
Nel folto listino accessori figura il nuovo Pacchetto Comfort con riscaldamento del pannello porta, tetto apribile panoramico in vetro Sky Lunghe illuminato da LED, l’impianto audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System e il Travel Comfort System.
leggi anche
BMW M3 CS: la berlina sportiva da 550 CV
Nuove motorizzazioni ibride e cambio automatico Steptronic a otto rapporti
Motori a sei e otto cilindri, benzina e diesel, tutti con tecnologia mild hybrid a 48V, una nuova alimentazione che si avvale di un motore elettrico da 12 CV per 200 Nm di coppia massima.
La X5 xDrive50e è una ibrida plug-in da 490 cavalli di potenza complessiva, a spingere il SUV ci pensa un motore turbo benzina, un sei cilindri in linea da 313 CV (+20 CV rispetto alla serie precedente) e un’unità elettrica da 197 CV. Il cambio automatico è uno Steptronic a 8 rapporti.
La X5 xDrive50e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 4,8 secondi. Il pacco batteria è da 25,7 kWh, in corrente alternata è possibile ricaricare fino a 7,4 kW per un’autonomia in modalità full electric fino a 110 km nel ciclo WLTP.
Per chi ama il V8, in listino è disponibile la Nuova X5 M60i xDrive, capace, grazie ai 530 CV di potenza massima e ai 750 Nm di coppia, di raggiungere i 100 km/h in 4,3 secondi.
Per le varianti diesel, la versione d’accesso che è anche tra le più gettonate in Italia, è la X5 xDrive30d spinta da un tre litri da 298 cavalli, un sei cilindri che si contraddistingue dai pistoni in acciaio anziché in alluminio e da un nuovo sistema di iniezione diretta common rail con iniettori a valvola solenoide.
© RIPRODUZIONE RISERVATA