Nuovo allenatore Napoli: è ufficiale torna Mazzarri, perché De Laurentiis ha scelto lui

Alessandro Cipolla

14 Novembre 2023 - 16:30

La diretta live con tutte le ultime notizie e gli aggiornamenti in diretta sulla scelta del nuovo allenatore del Napoli: Aurelio De Laurentiis ha annunciato il ritorno di Walter che sarà il sostituto di Rudi Garcia ora ufficialmente esonerato.

Nuovo allenatore Napoli: è ufficiale torna Mazzarri, perché De Laurentiis ha scelto lui

Nuovo allenatore Napoli, la diretta live del giorno decisivo per le sorti della panchina degli azzurri in attesa ora che è stato ufficializzato l’esonero di Rudi Garcia che nelle scorse ore - complice anche la pausa per le Nazionali - ha lasciato la città per tornare in Francia.

La sconfitta in casa contro l’Empoli è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, con il patron Aurelio De Laurentiis che, dopo essersi sfogato nell’immediato dopo gara negli spogliatoi del Diego Armando Maradona, avrebbe maturato la decisione di esonerare Rudi Garcia.

Subito è scattato l’immancabile toto-nomi per la panchina del Napoli, con il nome più caldo che in un primo momento era quello di Igor Tudor che però non avrebbe accettato un contratto di soli sette mesi.

La scadenza di giugno 2024 invece ha accontentato Walter Mazzarri, con il Napoli che poi per la prossima stagione cercherà di portare a Fuorigrotta uno tra Francesco Farioli, Raffaele Palladino e Vincenzo Italiano.

Ad annunciare il ritorno di Walter Mazzarri è stato un tweet di Aurelio de Laurentiis, mentre la società con poche righe ha reso noto l’esonero di Rudi Garcia.

Tutte le ultime notizie in merito al nuovo allenatore del Napoli potranno essere seguite qui di seguito nella diretta live, in attesa che venga ufficializzato l’esonero di Rudi Garcia e annunciato il nome del prossimo tecnico.

Nuovo allenatore Napoli, la diretta live

Esonerato Garcia, torna Mazzarri

Alla fine il Napoli ha comunicato l’esonero di Rudi Garcia: “La Societa Sportiva Calcio Napoli ha deciso di revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Rudi Garcia. A lui e al suo staff il ringraziamento per la collaborazione resa fino a oggi”. Su Twitter invece Aurelio De Laurentiis ha annunciato il ritorno di Walter Mazzarri.

Sette mesi di contratto per Mazzarri

Durante il colloquio tra De Laurentiis e Mazzarri sarebbe stato trovato l’accordo per sette mesi di contratto, mentre Tudor avrebbe chiesto un accordo fino al 2025.

Il perché della scelta di Mazzarri

De Laurentiis avrebbe preferito Mazzarri a Tudor perché a giugno vorrebbe prendere un nuovo allenatore per il Napoli, con i nomi più caldi che sono quelli di Farioli, Italiano e Palladino.

Mazzarri a un passo da Napoli

Arrivano sempre più conferme in merito a un ritorno di Walter Mazzarri al Napoli, con la firma che potrebbe arrivare in giornata dopo che verrà ufficializzato l’esonero di Rudi Garcia.

Mazzarri sempre più vicino al Napoli

Walter Mazzarri sarebbe a un passo dal ritorno al Napoli: nelle ultime ore infatti il tecnico toscano avrebbe superato Igor Tudor nella corsa alla panchina azzurra.

Perché così tanti cambi di allenatore nelle ultime ore

Non solo Napoli e forse anche Verona, nelle ultime ore in Serie B sono saltate le panchine di Como, Spezia e Ascoli: la pausa per le Nazionali spinge i presidenti al cambio così da permettere al nuovo allenatore di avere una decina di giorni di tempo per conoscere al meglio la squadra prima di tornare in campo.

L’attesa di Garcia

Rudi Garcia in queste ore sarebbe a Cannes insieme alla sua famiglia, in attesa che arrivi una telefonata da Napoli che ufficializzi il suo esonero da ore ormai dato per scontato.

Tudor o Mazzarri per il Napoli

A breve De Laurentiis prenderà la sua decisione: sia Tudor sia Mazzarri avrebbero accettato le condizioni poste dal presidente, che adesso starebbe facendo delle valutazioni sul piano tattico.

Mazzarri torna in pista

Stando a quanto riportato da Sky Sport, Walter Mazzarri non avrebbe problemi ad accettare un contratto di soli sei mesi, un fattore che lo avrebbe fatto salire nelle gerarchie di gradimento di Aurelio De Laurentiis.

Tudor avrebbe accettato le condizioni del Napoli

La trattativa tra il Napoli e Igor Tudor è entrata nel vivo: il tecnico sembrerebbe aver accettato un contratto fino alla fine di questa stagione - la richiesta iniziale del suo entourage era fino a giugno 2025 - ma ancora la fumata bianca decisiva non è arrivata.

Attesa per l’esonero di Rudi Garcia

Rudi Garcia tecnicamente è ancora l’allenatore del Napoli ma, questa volta, il suo esonero appare essere scontato: il mister nella giornata di ieri è tornato in Francia complice anche la pausa per le nazionali, ma la fine della sua avventura in azzurro sembrerebbe essere imminente.

Argomenti

# Calcio
# Napoli

Iscriviti a Money.it