Un nuovo GTA potrebbe arrivare il prossimo 4 marzo e i gamer già non stanno più nella pelle. Rockstar Games punta a stupire ancora una volta tutti.
È il videogioco più atteso di sempre, destinato a infrangere ogni record di vendite e a far parlare di sé per anni. GTA 6 di Rockstar Games, salvo sorprese, uscirà nel 2025 e i gamer hanno già fatto partire da tempo il conto alla rovescia. La software house continua a mantenere il silenzio e l’ultima notizia ufficiale relativa al videogioco risale al 2023 col primo trailer di lancio.
Ma chiaramente i leak e i rumors in merito continuano ad inseguirsi, con notizie che lasciano ben sperare su quello che sarà il futuro di GTA 6. Anche tenendo conto di quella che è stata la roadmap seguita da Rockstar Games con tutti i suoi altri titoli lanciati negli anni. Intanto, nelle ultime ore è uscita una voce che ha fatto subito il giro del web: un nuovo GTA è in arrivo il prossimo 4 marzo?
leggi anche
GTA6: quando esce, su quali console e trailer

Nuovo GTA il 4 marzo: cosa c’è di vero
Partiamo stemperando subito gli animi dei più in attesa: non stiamo parlando di GTA 6. Ma la data del 4 marzo è da cerchiare sul calendario per tutti gli appassionati del franchise, in quanto Rockstar Games si prepara a lanciare un nuovo grande aggiornamento di GTA 5. E ad essere interessata sarà nello specifico la versione per PC, che si allineerà a quella per PS5 e Xbox Series X.
Con l’update in questione, infatti, la software house promette tempi di caricamento notevolmente ridotti, insieme a una grafica migliorata e a diversi contenuti inediti. Come per esempio nuovi veicoli e potenziamenti speciali presso Hao’s Special Works. E per non farsi mancare nulla, nella parte a sud della mappa spunteranno nuovi animali selvatici da incontrare e da fotografare, così da poter partecipare alla sfida giornaliera di fotografia naturalistica e vincere ricompense per GTA Online.
A livello di sicurezza, verranno aggiunte misure aggiornate anti-cheat basate sul kernel e su un sistema di moderazione per la chat vocale. Così da proteggere tutti gli utenti online da possibili imbrogli e molestie. Una ondata di novità che, in questo senso, è stata voluta soprattutto per proteggere gli utenti più piccoli.
A che punto siamo con GTA 6
Tornando su GTA 6, sono tutti in attesa di nuovi annunci da parte di Rockstar Games. Le ipotesi di rinvio paventate sul finire dell’anno scorso sembrano essere finite nel dimenticatoio e dunque bisognerà attendere la finestra autunnale del 2025 per vedere il videogame sugli scaffali. Almeno inizialmente, nelle sole versioni per console.
Dunque gli utenti da PC dovranno attendere ancora, come già successo in passato con gli altri titoli della software house. In questo senso, il CEO di Corsair Ronald van Veen si è così espresso sul tema:
GTA 6 è l’argomento più importante del momento. Da quel che mi risulta, arriverà a inizio 2026 per PC
Parole arrivate nei giorni scorsi e che in molti hanno preso come una sorta di ufficialità. Ed è per questo motivo che, poco dopo, la stessa Corsair ha precisato ai microfoni di IGN USA che si trattava di semplici supposizioni. Rockstar Games non ha fornito indicazioni definitive sul tema, dunque bisognerà attendere ancora prima di avere la certezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA