Nuovo tunnel sotterraneo in Europa, costerà 6 miliardi di sterline (ecco quali Paesi collegherà)

Alessandro Nuzzo

23/06/2024

L’inaugurazione è prevista per il 2029 e collegherà l’Europa centrale con la Scandinavia.

Nuovo tunnel sotterraneo in Europa, costerà 6 miliardi di sterline (ecco quali Paesi collegherà)

È in costruzione un tunnel sottomarino nel cuore dell’Europa che, quando sarà inaugurato, diventerà il più lungo del mondo. Stiamo parlando del progetto mastodontico di collegare l’Europa Centrale dalla Germania alla Scandinavia. Un progetto che permetterà di decongestionare il traffico di traghetti che dalla zona settentrionale della Germania raggiunge la Danimarca meridionale attraverso il mar Baltico.

Questo tunnel sottomarino ospiterà un’autostrada a 4 corsie ma anche dei binari per il trasporto ferroviario. In questo modo permetterà di accorciare i tempi di percorrenza. Scopriamolo meglio.

In costruzione il tunnel più lungo del mondo nel Bar Baltico

I lavori per il tunnel Fehmarn Belt dovrebbero essere completati entro il 2029. Dei 4,6 miliardi di sterline stanziati inizialmente, i costi sono lievitati nel corso del tempo a 6,2 miliardi dopo la firma dell’accordo tra Danimarca e Germania. Il tunnel a quanto pare sarà finanziato dalla Danimarca che riscuoterà poi dopo un pedaggio per ogni attraversamento.

Il re danese ha inaugurato nei giorni scorsi il primo lotto di un tunnel che a pieno regime sarà lungo 18,2 chilometri. Una lunghezza che lo farà entrare nei guinness come il tunnel immerso più lungo del mondo sia per veicoli che per treni.

Completata la prima sezione da 217 metri che sarà sommersa in una fossa sul fondale marino sul lato danese. Il tunnel precisamente collegherà la città di Roedby in Danimarca con la città di Puttgarten in Germania. Ci saranno collegamenti sia stradali che ferroviari. Utilizzando il tunnel i tempi di percorrenza si accorceranno di 45 minuti.

Ci vorranno infatti 10 minuti per percorrere il tunnel da un estremo all’altro, 7 minuti con il treno. Questa mastodontica opera di ingegneria permetterà di sostituire il servizio di traghetti attivo nella zona e gestito da Scandlines.

La costruzione del tunnel prevede uno scavo a 16 metri di profondità dove saranno inserite le strutture scatolari larghe 60 metri che accoglieranno quattro corsie per il traffico veicolare, due per ogni senso di marcia e due binari. I 18 chilometri del tunnel saranno completati dall’unione di 89 scatolari in cemento armato lunghi 217 metri e pesanti circa 73.000 tonnellate ciascuno. Secondo le stime le auto potranno viaggiare nel tunnel ad una velocità massima di 110 chilometri orari, i treni raggiungeranno i 200.

Le rocce e la terra scavata dal fondo del mare sarà recuperata. Il progetto infatti prevede l’utilizzo di tale materiale per ampliare la terraferma. Secondo le stime sarà possibile realizzare una nuova superficie d 3 km² che amplierà le aree naturali costiere dell’isola di Lolland e, in misura minore, dell’isola di Fehmarn.

Oltre a ridurre i tempi di percorrenza il nuovo tunnel del Fehmarnbelt sarà utile anche per il trasporto merci sul corridoio scandinavo-mediterraneo tra il Nord Europa e l’Italia. Saranno 68 i treni merci che viaggeranno ogni giorno con ulteriori 30 treni merci che dal porto di Travemünde viaggeranno verso l’Italia.

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