Perché il turismo è la trappola economica dell’Europa?

Janan Ganesh

9 Luglio 2024 - 07:00

Il continente riceve troppa attenzione da parte del mondo per riconoscere la sua irrilevanza.

Perché il turismo è la trappola economica dell’Europa?

Questo è il primo secolo in cui l’Europa non avrà un ruolo rilevante. Anche il 20esimo, quello “americano”, si è svolto sui campi di battaglia della guerra mondiale del continente e sul fronte della guerra fredda. Le idee più grandi, quelle di Einstein e Keynes, furono concepite dagli europei in Europa. Così erano quegli esperimenti – quello di Picasso in pittura, quello di Joyce in letteratura, quello di Le Corbusier in architettura – che raggruppiamo sotto il nome di Modernismo. Gli stati europei avevano colonie fino alla seconda metà del secolo, il che portò discredito, ma anche influenza.

In Europa mancano le principali aziende tecnologiche, una quota ridotta della produzione mondiale e, con il diffondersi del protezionismo, nessuna speranza di eguagliare la generosità americana o cinese sulle industrie nazionali. In un mondo commerciale, l’Europa aveva una superpotenza, l’“effetto Bruxelles”, grazie al quale le normative UE diventavano de facto lo standard globale.

Suggerisco che queste due cose – l’irrilevanza del continente e la sua popolarità – siano collegate. Poiché l’Europa comanda l’interesse del mondo senza provarci, fatica a capire quanto sia diventata marginale e a rispondere. Può contare su livelli di attenzione per i quali altri luoghi devono lottare. Può ottenere un livello di reddito dai visitatori quasi unico nel mondo ricco. Nel 2019, ultimo anno pre-Covid, il turismo rappresentava il 12% del Pil in Spagna, l’8 in Portogallo e il 7 in Grecia. Nessuna nazione occidentale al di fuori dell’Europa, tranne la Nuova Zelanda, è arrivata al 3%. E nemmeno il Giappone o (nonostante un aeroporto che potrebbe essere esso stesso una destinazione) Singapore. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.