Oggi è il Safer Internet Day, cos’è, perché è importante

Niccolò Ellena

7 Febbraio 2023 - 12:38

Il Safer Internet Day è un’occasione per riflettere sui pericoli presenti sulla Rete. Per proteggersi è possibile mettere in pratica alcune best practice. Ecco quali sono.

Oggi è il Safer Internet Day, cos’è, perché è importante

Navigare su Internet è un’abitudine sempre più diffusa, sia tra i giovani che tra le persone adulte. Non tutti però utilizzano la dovuta cautela nel farlo, il che può portare a eventi spiacevoli, come furti di denaro o di dati.

Oggi è il Safer Internet Day, un’occasione istituita per ricordare che insieme alle tante opportunità che la Rete ha aperto, ci sono anche tanti pericoli da cui è necessario tutelarsi.

L’iniziativa, lanciata inizialmente nel 2004 dal progetto EU Safeborders, è oggi un evento celebrato in 180 Paesi, data la sua importanza. Il tema di quest’anno è «insieme per una Rete migliore».

Il Safer Internet Day è organizzato dal 2005 da Insafe, un network internazionale per la promozione della consapevolezza dei rischi presenti online.

La giornata è celebrata anche in Italia, grazie a delle iniziative volte a informare giovani e adulti delle tematiche più importanti.

Il Safer Internet Day in Italia

Come ogni Paese facente parte del network Insafe, anche l’Italia, è disponibile un Safer Internet Centre; quello italiano si chiama Generazioni Connesse, ed è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Digital Europe.

Generazioni Connesse ha un portale online attivo tutto l’anno, chiamato generazioniconnesse.it, su cui è possibile conoscere le tematiche più spigolose relative alla navigazione online e capire come evitare di incappare in situazioni spiacevoli.

Tra i temi trattati sono presenti i deepfake, il diritto all’oblio, la dipendenza da internet, la privacy, le fake news e molte altre ancora. Qualora un genitore tema che il proprio figlio faccia un uso sbagliato di Internet, può consultare questa piattaforma così da avere maggiori informazioni sui possibili rischi e arginarli tempestivamente.

Quest’anno, in occasione del Safer Internet Day, a Roma si sta tenendo un evento in presenza presso le Officine Farneto. Qui, circa 150 studenti stanno affrontando numerose tematiche in linea con i temi della giornata, in particolare:

  • rischi e sicurezza online;
  • economia di Rete;
  • violenza online;
  • benessere online;
  • algoritmi, intelligenza artificiale e democrazia.

Ma la sicurezza online non è importante soltanto oggi, anzi: è una tematica importante ogni giorno. Ecco perciò che noi di Money.it abbiamo deciso di condividere alcune best practice da mettere in pratica su base quotidiana per tenere al sicuro voi stessi e i più giovani.

Sicurezza in Rete: 5 suggerimenti per stare al sicuro

  • Tenete d’occhio con chi entrano in contatto i più giovani: spesso capita che si incontrino sconosciuti mentre si gioca ai videogiochi online o mentre si naviga sui social media. In questi contesti infatti è possibile incontrare molte persone, alcune delle quali purtroppo possono anche essere malintenzionate. Qualora si manifesti una dinamica di questo tipo è importante bloccare immediatamente la persona ed eventualmente denunciare.
  • Limitate la spese online: specialmente quando a navigare online sono i più giovani, è consigliabile bloccare o limitare la loro possibilità di fare acquisti in-app e sui vari digital store. Capita talvolta che essi, anche non intenzionalmente, effettuino acquisti anche per centinaia di euro, facendo così un danno a cui poi non è spesso possibile porre rimedio.
  • Proteggete i vostri dati e la privacy: prima di condividere qualsiasi informazione online è consigliabile pensarci bene: una volta condivisa un’informazione, spesso non è possibile tornare indietro, poiché ogni utente di Internet può leggerla e condividerla a sua volta. In particolare, quando a navigare sono i più giovani, è fondamentale che i genitori svolgano un’attenta attività di filtraggio su ciò che i è possibile condividere.
  • Imparate a essere diffidenti: quando si naviga online, purtroppo, spesso non è possibile sapere chi o cosa si nasconde dietro un messaggio o dietro un link che arriva per email. Purtroppo, tentativi di adescamento e di phishing sono all’ordine del giorno, motivo per cui è sempre importante chiedersi chi è che ci sta contattando e per quale motivo lo sta facendo. Qualora non si abbia a disposizione una risposta convincente o si dubiti del contenuto di un link è decisamente meglio mantenere il dubbio, piuttosto che rischiare di contrarre malware.
  • Chiedere aiuto: un consiglio utile per giovani e adulti è quello di imparare a chiedere aiuto. La Rete, come ben sappiamo, è piena di malintenzionati. Soprattutto i più giovani possono sentirsi in difficoltà a causa di atti di cyberbullismo o attività simili. Nel qual caso, malgrado si possa percepire della vergogna, è importante parlarne e denunciare, perché fortunatamente oggi ci sono persone e istituzioni pronte ad ascoltare e aiutare.

Argomenti

Iscriviti a Money.it