Con questa procedura si può far durare di più la lavatrice. Ecco come risparmiare con un solo pulsante.
La pulizia della lavatrice è un aspetto spesso trascurato, ma cruciale per permettere all’elettrodomestico di durare il più a lungo possibile. Non meno importante, una lavatrice pulita rende anche gli abiti più puliti e freschi.
Anche se poco conosciuto, questo pulsante è presente sempre, anche nelle lavatrici più datate ed economiche. Perché anche se alcune funzioni vengono meno all’abbassarsi del costo dell’elettrodomestico, questo è un pulsante fondamentale. Infatti la pulizia dell’elettrodomestico garantisce una maggiore freschezza agli abiti, ma previene anche l’accumulo dei batteri e delle muffe.
Di seguito sarà esplorato il pulsante per la pulizia della lavatrice, dove si trova e qual è il modo migliore di utilizzarlo per ottenere il risultato desiderato: abiti più puliti e meno manutenzione.
Pulire la lavatrice: il pulsante nascosto sotto il naso
Mantenere la lavatrice pulita è fondamentale per garantire risultati di lavaggio ottimali e prevenire l’accumulo di batteri e muffe. Nel lungo periodo, compiere questo semplice passaggio potrebbe garantire un risparmio maggiore e aiutare l’elettrodomestico a durare più a lungo.
Il pulsante per la pulizia della lavatrice è presente su ogni elettrodomestico, nascosto ma alla luce del sole. Si tratta di un pulsante spesso trascurato, anche se usarlo comporta diversi benefici.
In alcuni casi il pulsante per la pulizia è letterale e presenta la scritta “pulizia” o “pulizia bagno”. Anche se presente e ben descritto, messo vicino a cicli di grande utilizzo come
“normale”, “delicato” ed “eco”, resta meno usato o dimenticato rispetto agli altri pulsanti.
Perché utilizzare il pulsante per la pulizia? Come funziona
A differenza di una pulizia manuale, quella che si attiva con l’apposito pulsante è una pulizia profonda. Per quanto difficile da credere (lo sa bene chi è abituato a fare la lavatrice tutti i giorni), il fatto che nell’elettrodomestico c’è tanta acqua e sapone non vuol dire che non si creino batteri e muffe.
Serve proprio una pulizia specifica e profonda, quella che solo il “ciclo di pulizia”, progettato per questo, riesce a fare. Il pulsante che attiva la pulizia attacca l’accumulo di sporco e gli intrusi indesiderati. Sono proprio questi ultimi che causano i cattivi odori che spesso si sentono nelle lavatrici e che riducono le prestazioni di lavaggio.
Il ciclo di pulizia utilizza l’acqua calda e, con l’utilizzo di un sapone specifico, permette di combattere lo sporco interno con maggiore efficacia.
leggi anche
Quanto consuma una lavatrice?
I benefici del pulsante pulizia
Oltre ai benefici per i vestiti, che ne escono più freschi e profumati, il pulsante per pulire contribuisce alla longevità della lavatrice. Infatti prevenendo l’accumulo di sporco e detriti, il pulsante riduce l’usura dei componenti interni e prolunga la durata di vita dell’elettrodomestico.
Mantenere la lavatrice pulita non è quindi solo una questione di buoni odori, ma anche di igiene e funzionamento ottimale dell’elettrodomestico. Utilizzando il pulsante dedicato alla pulizia e seguendo alcuni semplici consigli, è possibile assicurarsi che la propria lavatrice funzioni al meglio e per più tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti
Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.