Oro, scoperta una nuova maxi miniera. Ecco dove

Violetta Silvestri

28/05/2024

Una maxi miniera d’oro è stata appena inaugurata. Dove si trova e quali sono i giacimenti più grandi al mondo? I luoghi di maggiore estrazione del metallo prezioso, con una curiosità sull’Italia.

Oro, scoperta una nuova maxi miniera. Ecco dove

Una nuova maxi miniera d’oro è stata scoperta in Canada, con la promessa di diventare la più grande della nazione, già ricca di materie prime, e tra le più rilevanti al mondo.

La miniera a cielo aperto di Côté Gold di IAMGOLD è stata inaugurata pochi giorni fa. Nell’annuncio dei sui risultati finanziari del primo trimestre 2024, la IAMGOLD Corporation (IMG) ha sottolineato proprio il successo del primo versamento d’oro nella miniera di Côté Gold e previsto l’inizio della produzione commerciale nel terzo trimestre 2024.

La notizia si inserisce in un contesto di crescente interesse nei confronti del metallo prezioso. L’estrazione dell’oro è un business globale con numerose aziende che operano in vari Paesi per estrarlo. Il Canada non è il solo a vantare un numero di miniere degne di nota. Dove si trovano i più importanti giacimenti di oro al mondo? Un elenco, con alcune curiosità anche sull’Italia.

Maxi minera d’oro in Canada, c’è una peculiarità

La miniera canadese in Ontario ha versato il suo primo lingotto d’oro alla fine di marzo, ma il direttore generale non ha voluto rivelare dati concreti durante la cerimonia di taglio del nastro. Potenzialmente, comunque, la miniera dovrà produrre circa 170.000 tonnellate al giorno di minerale di bassa qualità.

“La nostra produzione sta crescendo, non abbiamo ancora raggiunto la capacità nominale”, ha affermato Bryan Wilson, direttore generale di Côté Gold. “È enorme... questo progetto che forse sarà anche la più grande miniera d’oro del Canada, hanno affermato con un certo entusiasmo i sindaci del territorio interessato.

I funzionari hanno anche sottolineato che una delle caratteristiche più interessanti della miniera è l’uso di camion a guida autonoma, un’innovazione per il settore. Côté Gold è la prima miniera in Ontario a utilizzarli. “Da un punto di vista ambientale, inoltre, l’aattività in miniera è di prim’ordine e non scarica nemmeno acqua”, ha affermato George Pirie, ministro delle Miniere dell’Ontario.

I giacimenti d’oro più grandi al mondo. E una curiosità dall’Italia

Il Canada non è l’unico Paese a vantare una rilevante quantità di oro nel suo territorio. Esplorando il mondo alla ricerca dei giacimenti più grandi e promettenti, si scopre infatti che la miniera di Grasberg nella reggenza di Mimika, nella Papua centrale, in Indonesia, detiene una delle riserve di oro e rame maggiori a livello globle.

La miniera a cielo aperto è gestita da PT Freeport Indonesia, una joint venture tra il governo indonesiano, il governo di Papua e la società americana Freeport-McMoRan.

Il deserto di Qizilqum in Uzbekistan ospita il giacimento di Muruntau, la più grande miniera d’oro a cielo aperto del mondo. La Super Pit Mine è una delle miniere d’oro a cielo aperto più grandi del mondo e la più grande dell’Australia.

Degne di nota anche la Carlin Unconformity o Carlin Trend, una delle zone minerarie più ricche del mondo negli Usa. La miniera è composta da diverse operazioni a cielo aperto e sotterranee. E poi Cortez Mine, un grande impianto minerario e di lavorazione nel Nevada. Anche il Ghana vanta interessanti giacimenti di oro, come la miniera a cielo aperto di Tarkwa.

E l’Italia? Il connubio oro-Italia non è fortunato, ma curiosando sulle caratteristiche del nostro territorio si scopre che il Monte Rosa e le valli adiacenti ospitano alcuni tra i giacimenti d’oro più grandi del nostro Paese. Oggi sono inutilizzati e in passato hanno prodotto alcune decine di tonnellate del metallo prezioso. La quantità è irrisoria se confrontata con le migliaia di tonnellate estratte in luoghi come Canada o Australia e, inoltre, la localizzazione sulle Alpi non rende fruibile e appetibile l’estrazione.

Argomenti

# Italia
# Canada
# Oro

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo