Lo stipendio e il valore di mercato di Paul Pogba, il centrocampista della Juventus squalificato per quattro anni dopo essere stato trovato positivo al testosterone a seguito di un controllo antidoping.
Quanto guadagna Paul Pogba? Una domanda questa molto ricorrente visto che il centrocampista francese, da quando ha fatto il suo ritorno alla Juventus, ha deluso le aspettative inizialmente per essere sceso in campo con il contagocce a causa di una lunga serie di problemi muscolari.
Adesso però Pogba è alle prese con ben altri problemi: a seguito di un controllo antidoping effettuato al termine della partita tra Udinese e Juventus del 20 agosto 2023, il giocatore è risultato positivo al testosterone.
Dopo la conferma da parte delle contro analisi, Pogba è stato squalificato per quattro anni: il calciatore ora potrà rivolgersi al Tribunale arbitrale dello Sport di Losanna per appellarsi alla sentenza.
Vediamo allora lo stipendio di Paul Pogba, il suo valore di mercato e la storia di una carriera costellata da tanti successi ma anche di diverse ombre.
Paul Pogba: la carriera
Paul Pogba, classe 1993, per molto tempo è stato considerato uno dei centrocampisti più forti al mondo. Francese, ha iniziato la sua avventura nel calcio nelle giovanili del Manchester United dove vi ha militato fino al 2012 prima di andare in scadenza di contratto.
Tantissimi club all’epoca misero gli occhi sul talento francese dalle enormi potenzialità. Alla fine a spuntarla fu la Juventus. In bianconero Paul Pogba ha vissuto uno dei momenti più belli della sua carriera.
Con Massimiliano Allegri si instaurò subito un grande feeling e Pogba fu uno dei protagonisti della vittoria degli scudetti Juventus. In bianconero ha totalizzato nella sua prima esperienza 178 presenze e 34 gol.
Dinnanzi a un’offerta irrinunciabile nel 2016 è volato a Manchester. Lasciata da giovanissimo è tornato in Inghilterra da campione. Le cifre dell’operazione furono corpose: 105 milioni di euro di cui 72 e mezzo finiti effettivamente nelle tasche del club bianconero, e 27 al procuratore Mino Raiola. Con la maglia dei Reds Paul Pogba ha totalizzato 233 presenze e 39 gol.
Nell’estate del 2022 c’è stato il ritorno alla Juventus da svincolato ma, al momento, è riuscito a scendere in campo soltanto in dodici occasioni e spesso solo per dei brevi spezzoni di partita.
L’11 settembre 2023 poi è arrivata la notizia della sua positività al testosterone, con Pogba che è il 29 febbraio 2024 è stato squalificato per quattro anni.
Durante la sua carriera Paul Pogba ha vinto un Mondiale con la maglia della Francia, 4 Scudetti e 2 Coppe Italia con la Juventus e una Europa League con il Manchester United.
Stipendio e valore di mercato di Pogba
Paul Pogba ai tempi del Manchester United ha incassato uno stipendio da circa 15 milioni di euro lordi a stagione. In più ha potuto contare anche su diverse sponsorizzazioni come quella con Adidas e il portale di shopping online Wish.
Secondo il Times il francese avrebbe un patrimonio di oltre 50 milioni di euro ed è considerato uno dei calciatori più ricchi tra quelli attualmente in attività.
Al momento del suo ritorno da svincolato alla Juventus, Paul Pogba ha firmato un contratto fino al 2026 da 8 milioni netti a stagione. Al momento i bianconeri gli hanno sospeso lo stipendio con il giocatore che riceverà la paga minima sindacale di circa 2.000 euro al mese, ma adesso si potrebbe arrivare alla risoluzione del contratto.
A giugno 2023 il suo valore di mercato stando a quanto riportato dal sito specializzato Transfermarkt era di 15 milioni di euro - ora è indicato pari a zero -, molto meno rispetto ai 100 milioni indicate nel 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA