Negli ultimi anni, i consumatori hanno sempre più optato per il poliestere e altri tessuti sintetici a base di petrolio, che sono più economici e più veloci da produrre rispetto al cotone.
Il prezzo del cotone è precipitato poiché la crescente competizione tra i principali produttori mondiali ha aumentato l’offerta, mentre i consumatori, sempre più attenti ai costi, optano per tessuti più economici.
I futures del cotone dell’ICE sono scesi sotto i 0,69 dollari per libbra questo mese, il livello più basso dall’ottobre 2020 e meno della metà del picco decennale raggiunto nel maggio 2022.
I prezzi sono stati trascinati al ribasso da un forte aumento della produzione in Brasile, che ha recentemente superato gli Stati Uniti come il più grande esportatore di cotone al mondo. Secondo le stime del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), il paese sudamericano ha esportato 12,4 milioni di balle nella stagione del raccolto 2023-24, rispetto agli 11,8 milioni esportati dagli Stati Uniti. L’Australia, il terzo maggior esportatore al mondo, ha spedito 5,8 milioni di balle.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA