Con l’arrivo della stagione delle trimestrali, l’attenzione degli investitori si concentra di nuovo sui titoli bancari. Le nuove aspettative di un taglio dei tassi avranno un impatto negativo?
Con l’avvicinarsi del mese di maggio, le azioni delle società bancarie italiane sembrano essersi risvegliate, tornando a catturare l’attenzione degli investitori internazionali. Con le nuove prospettive legate ai tassi d’interesse, il mercato attende con ansia l’arrivo delle trimestrali per capire se le aspettative di crescita sugli utili bancari siano state o meno ponderate correttamente. Sotto la lente d’ingrandimento ci sono i conti di Intesa Sanpaolo e UniCredit.
Perché tutti attendono con ansia i conti delle banche italiane?
Sono arrivate le trimestrali e, con l’avvicinarsi del mese di maggio, in Europa l’interesse degli esperti è tornato su uno dei settori più discussi degli ultimi anni: quello bancario. L’impennata repentina dei tassi d’interesse registrata negli ultimi anni ha alimentato un ciclo di crescita delle aspettative sugli utili delle banche quotate, che, in occasione di ogni trimestrale, sono state sistematicamente rispettate o superate, comportando una forte risalita del prezzo delle relative azioni. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA