Oro ai massimi nel 2025, ma 3 fattori minacciano il trend: deficit USA, inversione dei CTA e stagionalità negativa. Rischio correzione imminente per il metallo giallo?
L’oro è senza dubbio il grande protagonista del 2025. Ha conquistato i titoli di giornale, infranto record storici, ed è diventato la bussola dei mercati in cerca di stabilità. Ma proprio quando tutto sembra giocare a suo favore, qualcosa potrebbe cambiare. E se il bene rifugio per eccellenza smettesse all’improvviso di esserlo?
Ci sono almeno tre motivi per cui l’oro potrebbe subire un’inversione di tendenza. Primo: un possibile calo del deficit pubblico USA, in netta controtendenza rispetto alle previsioni. Secondo: una probabile inversione dei CTA, fondi quantitativi che operano sui trend dell’oro e che oggi risultano pesantemente esposti al rialzo. Terzo: una stagionalità storicamente negativa in arrivo, proprio nei mesi estivi.
Tre segnali diversi, ma che puntano tutti nella stessa direzione: cautela. Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA