Il prezzo del petrolio continua a salire a causa dei possibili deficit di offerta. Con il complicarsi del contesto geopolitico e la scarsità delle riserve USA, cosa accadrà al prezzo dell’oro nero?
Il prezzo del petrolio continua a salire mentre le preoccupazioni relative a possibili carenze nell’offerta si fanno sempre più grosse, con le scorte degli Stati Uniti in costante contrazione e nuove complicazioni geopolitiche sorte a seguito dei recenti scontri in Ucraina. Attualmente, il petrolio WTI è quotato poco più di $80 al barile e anche da un punto di vista tecnico, sembra esserci ancora spazio per una prosecuzione del trend.
Cosa sta facendo salire il prezzo del petrolio?
Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), i mercati petroliferi potrebbero trovarsi di fronte ad un significativo deficit di offerta, e questa ipotesi sembra riguardare tutto il 2024. Queste considerazioni si pongono su un piano diametralmente opposto rispetto alle precedenti previsioni, le quali indicavano una forte possibilità di un surplus, motivo per il quale il prezzo del petrolio è continuato a scendere nell’ultimo periodo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA