Se sognate di sfruttare Instagram per fare soldi, allora la prima cosa da fare è attivare il profilo per professionisti, che permette di accedere a funzioni esclusive. Ecco cos’è e come attivarlo.
Per sfruttare al meglio il potenziale di Instagram, content creator e aziende possono attivare il profilo per professionisti. In questo modo, essi hanno la possibilità di accedere a una serie di funzioni esclusive che permettono loro - tra le altre cose - di analizzare le performance dei contenuti pubblicati e di farsi contattare da potenziali clienti con maggiore semplicità.
Inizialmente conosciuto semplicemente come “profilo aziendale”, oggi Instagram ha reso il profilo per professionisti ricco di funzioni molto utili. Ecco una guida su che cos’è, come attivarlo e come sfruttarlo al meglio per fare soldi.
Cos’è il profilo per professionisti su Instagram
Il profilo per professionisti su Instagram si contrappone al classico profilo personale.
Rispetto al secondo, perfetto se si utilizza Instagram solamente per svago, il profilo per professionisti presenta funzioni che permettono di monitorare l’engagement con la propria community, connettere al profilo una pagina Facebook, ottenere pratici insight, impostare delle frequent asked question per aiutare i clienti e pulsanti call-to-action specifici per farsi contattare in maniera semplice e veloce.
Inoltre, è necessario sapere che, se si attiva questo tipo di profilo, non è possibile rendere il proprio profilo privato.
Attualmente esistono due tipi di profili per professionisti: quello per creator, introdotto nel 2019 e adatto per esempio agli influencer; e quello per le aziende, disponibile dal 2016 e ideato a posta per le imprese. Naturalmente, anche tra questi sussistono delle differenze, ma saranno analizzate in seguito.
Come attivare un profilo per professionisti su Instagram
Attivare il profilo per professionisti su Instagram è molto semplice. Partendo dal proprio profilo personale, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- andare nella sezione “impostazioni e privacy”;
- scorrere verso il basso fino a trovare la sezione “tipo di account e strumenti”;
- selezionare “passa a un account per professionisti”;
- premere “continua” fino a che non compare la voce “cosa ti descrive al meglio”;
- selezionare o cercare una voce che sia idonea al proprio profilo e premere “fine”;
- scegliere la voce più adatta tra “azienda” e “creator”;
- completare il profilo aggiungendo i propri dettagli.
Una volta completati tutti i passaggi, è possibile iniziare ad utilizzare le nuove funzioni disponibili sul profilo.
Differenza tra account creator e account aziendale
Come accennato in precedenza, nell’attivare il profilo per professionisti, è possibile scegliere se si desidera avere un account per creator oppure un account aziendale. Questi due presentano molti aspetti in comune, ma anche alcune differenze.
Le funzioni disponibili per entrambi i tipi di account - come già specificato nel primo paragrafo - sono numerose; tuttavia, cercando nel dettaglio, emerge una differenza che per alcuni può essere piuttosto importante: utilizzando l’account aziendale è possibile accedere a delle API che permettono - tra le altre cose - di programmare i post in modo che questi vengano pubblicati in differita. Questa funzione, al contrario, non è attualmente disponibile per l’account creator.
Inoltre, rispetto agli account creator, quelli aziendali possono filtrare le conversazioni in maniera molto più selettiva. I primi possono suddividere le conversazioni in tre categorie: con messaggi non letti, senza risposta e contrassegnati.
I secondi, invece, possono apporre molte etichette alle conversazioni (con appuntamenti fissati, ordini effettuati, con pagamenti effettuati, e con spedizioni effettuate) e successivamente cercarle utilizzando i filtri.
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Come usare il profilo per professionisti su Instagram per fare soldi
Dopo aver scelto il tipo di account Instagram più adatto per le proprie esigenze è possibile iniziare a sfruttarlo per fare soldi.
La prima funzione che si nota - accessibile dalla dashboard per professionisti sul proprio profilo - è quella che permette di monitorare gli insight di ogni post (account raggiunti, interazioni, ecc.) e quelli relativi al profilo.
È inoltre possibile gestire le campagne di sponsorizzazione dei propri post, attivare l’impostazione per condividere contenuti brandizzati, fissare appuntamenti e abilitare il proprio shop su Instagram.
Tutti questi strumenti, se sfruttati a dovere insieme a delle strategie di influencer marketing e di affiliate marketing, permettono ad aziende e creator di guadagnare attraverso l’utilizzo della piattaforma.
Certo, la piattaforma da sola difficilmente permetterà di fare soldi, tuttavia grazie a questi strumenti è molto più semplice organizzare la propria strategia e renderla efficiente e remunerativa.
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