Pronti, partenza, pandemia! Se il mondo pensa ad altro, la Cina apparecchia il Qe

Mauro Bottarelli

28 Dicembre 2022 - 10:45

Come da copione, tamponi e controlli alle frontiere tornano trend topics globali. E se per ora i futures prezzano una Fed più «falco», Wall Street dice che il casinò della liquidità sta per riaprire

Pronti, partenza, pandemia! Se il mondo pensa ad altro, la Cina apparecchia il Qe

Nel mercato social-driven, nessuno più guarda ai futures. Anzitutto, si guarda a Twitter. E quando il trend topic torna a essere il Covid, allora occorre seguire l’esempio del network di Elon Musk e applicare una bella spunta blu all’ennesima smentita del rasoio di Occam sfoderato nei mesi passati dai cacciatori di complotti: casualmente, la pandemia sembra tornata. Proprio a ridosso di una recessione, proprio mentre i tassi cominciano a fare male sul serio, proprio quando occorre un alibi. E i cattivi comunisti cinesi, in tal senso, vantano il physique du role.

Chiaramente, ora vivremo l’ennesima nemesi. Perché in un mondo in cui far notare come le emergenze globali si presentino con ciclicità sempre sovrapponibile ai punti di svolta del mercato equivale a essere tacciati di venerazione della Spectre, ora i medesimi razionalisti si lanceranno in voli pindarici su nuovi, apocalittici esperimenti di guerra biologica cinese per giustificare i contagi alle stelle, i tamponi alle frontiere aeroportuali dell’Occidente minacciato e i rischi di quarantena. E, magari, nuovi lockdown.

Solito copione. Il quale, per ora, pare in stand-by a livello di prezzatura di mercato. Questo grafico [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.