Possibile punto di svolta per Enel dopo una prolungata fase di debolezza. Occasione buy da 4,60 euro? Ecco come sfruttarla con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.
Enel rimbalza in chiusura di ottava sfruttando il test del supporto strategico a 4,60 euro. Il risultato positivo (+2,41%) registrato nella seduta non deve però lasciar cadere nel tranello dei facili entusiasmi: lo scenario di fondo è estremamente debole per la utility, con un trend ribassista in atto dal 2021.
Le principali banche d’affari non aggiornano le proprie raccomandazioni sulle azioni Enel dallo scorso luglio: nella sua ultima valutazione, Goldman Sachs ha confermato il rating buy con target price a 8,20 euro.
Della stessa opinione gli analisti di Equita Sim che ratificano il buy indicando un fair value a 7,70 euro.
Da un punto di vista grafico, nel mese di agosto il titolo del Ftse Mib ha completamente cancellato il tentativo di rimbalzo realizzato da metà luglio ed è sceso nuovamente in area 4,60 a contatto con i minimi di luglio, formando un potenziale «doppio minimo».
La rilevanza strategica di questi livelli è avvalorata dal grafico storico dei prezzi: area 4,60 è stata ripetutamente battuta tra ottobre e novembre 2018 e ancora prima ha respinto ogni ambizione di crescita nel 2014 e nel 2015.
La tenuta di area 4,60 e la rottura di 4,80 offrirebbero uno spunto per tentare di risalire la china verso il picco di agosto a 5,1760 euro. Solo la rottura di questo massimo, anticipata dal superamento di quota 5,00, completerebbe la figura rialzista proiettando obiettivi a 5,80 almeno.
Se invece quota 4,60 non dovesse riuscire a frenare le pressioni al ribasso, si assisterebbe a una nuova ondata di vendite per supporti a 4,20 circa, base del canale ribassista che contiene il movimento da aprile 2021 e minimi di settembre 2018.
Azioni Enel, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader
Vediamo in sintesi quali sono i livelli da monitorare per comprendere le intenzioni del mercato e per impostare una strategia operativa con i Turbo Certificates di Bnp Paribas.
Trigger: rottura al rialzo di 4,80 euro
Primo target: 5 euro
Secondo target: 5,80 euro
Stop loss: 4,60 euro
Analisi tecnica su Azioni Enel: strategie operative
Sulle azioni Enel ipotizziamo una strategia «long» sopra 4,80 euro con stop loss localizzato a 4,50 euro e primo obiettivo a 5 poi a 5,80 euro.
Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Unlimited Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT196Y1 e leva 6,83.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA