Revisione auto in Italia: quanto costa farla nel 2025? Tutte le informazioni aggiornate sui prezzi e gli obblighi relativi al controllo periodico dei veicoli.
La revisione auto è una procedura obbligatoria in Italia, m quanto costa?
Le tariffe attualmente in vigore sono quelle attive dal 1° novembre 2021, risultate aumentate rispetto alle precedenti. Nel corso del 2025, però, potrebbero scattare ulteriori innalzamenti dei prezzi per ottenere una revisione nei centri autorizzati. Fino a febbraio nessun cambiamento tariffario è stato però annunciato o applicato.
Da ricordare, comunque, che il costo della revisione potrebbe risultare davvero salato se l’automobilista si dimentica di sottoporre a manutenzione nei tempi stabiliti da legge. In questo caso, infatti, scattano sanzioni amministrative piuttosto onerose.
Per sapere quanto costa la revisione auto in Italia e quali scadenze rispettare, di seguito tutte le informazioni aggiornate al 2025.
leggi anche
Quanto costa comprare e mantenere un’auto oggi?

Quando fare la revisione auto?
Le regole sulle tempistiche della revisione auto non sono cambiate. Questo significa che la prima revisione va eseguita entro i 4 anni dall’immatricolazione dell’automobile.
Successivamente, bisogna sottoporre a manutenzione e controllo il veicolo ogni 2 anni.
Per quanto riguarda invece i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate (per esempio camion e autobus), la scadenza per la revisione è annuale.
La revisione biennale va effettuata entro il mese di scadenza.
Da ricordare che per revisione auto si intende il controllo accurato dell’efficienza del veicolo, sottoposto a verifica per quanto concerne il funzionamento di:
- impianto frenante;
- sterzo;
- telaio;
- dispositivi di visibilità;
- impianto elettrico;
- vetri;
- sistema di sicurezza
Dal 2025 è entrato in azione un sistema di controllo per le operazioni di revisione ancora più preciso e particolareggiato: si chiama Scantool e viene collegato alla porta OBD dell’auto. In questo modo si ha accesso alla centralina elettronica, che è la memoria del veicolo, dove sono conservati tutti i dati riguardanti il suo stato e la sua storia.
Quanto costa fare la revisione auto in Italia? Le tariffe 2025
Il conto per la revisione auto in Italia valido per il 2025 è presto fatto: la somma è di 78,75 euro per sottoporre al controllo l’automobile presso un centro autorizzato.
Le singole voci che compongono il prezzo finale sono:
- 54,95 euro: costo della revisione;
- 12,09 euro: Iva al 22%;
- 0,20 euro: diritti Motorizzazione;
- 1,51 euro: costo bollettino PagoPA
L’aumento di 8,60 euro + IVA finora è stato solo paventato ma non applicato. Il costo totale di una revisione auto nel 2025, però, potrebbe salire a 89 euro in caso scatti questo prezzo maggiorato.
Quale sanzione per chi non fa la revisione?
Sottoporre il veicolo a revisione è obbligatorio. Se l’automobile in circolazione risulta non monitorata in un centro autorizzato e nei tempi stabiliti, il possessore fermato per un controllo viene sanzionato.
Nello specifico, in caso di revisione scaduta e non rinnovata si paga una multa da 169 a 680 euro, con sospensione di circolazione del veicolo fino a quando non è messo in regola.
Attenzione, inoltre: in caso di controllo, il veicolo può essere sottoposto a fermo e la carta di circolazione ritirata fino a regolarizzazione.
Se poi l’infrazione si ripete, la multa può arrivare fino a 7.000€ e il veicolo può essere confiscato.
Se il veicolo senza revisione è coinvolto in un incidente, l’assicurazione potrebbe non coprire i danni o ridurre il risarcimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA