Lo stipendio, la biografia e i guadagni di Cristiano Giuntoli, l’ex direttore sportivo del Napoli che ora ha ufficializzato il suo passaggio alla Juventus.
Quanto guadagna Cristiano Giuntoli? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che, nel calcio moderno, i dirigenti hanno assunto un ruolo determinante e di primo piano al pari di quello dei calciatori e degli allenatori.
Tra i dirigenti sportivi nostrani probabilmente al momento soltanto Beppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter ed ex della Juventus, può essere considerato al pari di Cristiano Giuntoli.
Dopo essere stato il deus ex machina della favola del Carpi, portato dalla Serie D alla Serie A in cinque anni, Giuntoli è stato il grande protagonista anche del recente Scudetto vinto dal Napoli, club dove è stato il direttore sportivo per otto anni.
A fine giugno 2023 il ds si è liberato dal Napoli salutando così da vincitore, mentre il successivo 7 luglio è stato ufficializzato il suo passaggio alla Juventus dove sarà il perno del nuovo corso della Vecchia Signora.
Vediamo allora la biografia di Cristiano Giuntoli, dando uno sguardo anche allo stipendio percepito con la Juventus e a quali sono stati i guadagni passati del direttore sportivo dei bianconeri.
leggi anche
Calciomercato Juventus 2024, tabellone acquisti e cessioni: ufficialità e ultime notizie
Juventus: la biografia di Cristiano Giuntoli
Nome: Cristiano Giuntoli
Data di nascita: 12 febbraio 1972
Luogo di nascita: Firenze
Altezza: 185 cm
Peso: 85 kg
Nazionalità: italiana.
Famiglia: ha un figlio Alessandro avuto dalla compagna Elena Rossi
Squadra di appartenenza: Juventus
Ruolo: direttore sportivo
Carriera: è stato un calciatore professionista di ruolo difensore, come direttore sportivo prima della Juventus ha lavorato con Spezia, Carpi e Napoli
Curiosità: non ha account social ufficiali
Lo stipendio e i guadagni
Mantenendo fede alle immancabili indiscrezioni della stampa, Cristiano Giuntoli alla fine è approdato alla Juventus; ancora non sono stati resi noti i dettagli del suo contratto ma, da quanto si apprende, il nuovo ds dei bianconeri si sarebbe legato per cinque anni per uno stipendio da 2 milioni netti l’anno.
A Napoli invece il suo stipendio al momento dell’addio, nonostante la scadenza del contratto fosse nel 2024, è stato di 1 milione l’anno: con il passaggio alla Juventus il dirigente così avrebbe raddoppiato il suo salario.
Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, Cristiano Giuntoli per liberarsi dal Napoli avrebbe rinunciato a circa 890.000 euro ovvero tre mensilità di stipendio e il premio Scudetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA