Il montepremi dell’Europa League 2024/2025: ecco fino a quanto potranno arrivare a guadagnare Roma e Lazio grazie alla nuova versione della competizione targata Uefa.
Montepremi Europa League 2024/2025, quanto potranno arrivare a guadagnare Roma e Lazio ora che è in vigore la riforma voluta dall’Uefa.
Di certo non sarà ricca come la Champions League, ma anche l’Europa League oltre al fascino che suscita sempre una competizione europea, può garantire al club vincitore dei buoni guadagni.
Le squadre impegnate in questa edizione saranno 36 e non più 32, inserite tutte in un girone unico con ogni club che disputerà otto incontri, quattro in casa e altrettanti in trasferta. I club così giocheranno almeno due partite in più rispetto al passato, aumentando così il giro d’affari e di conseguenza gli incassi.
Ma fino a quanto Roma e Lazio potranno guadagnare grazie all’Europa League? Vediamo il montepremi dell’edizione 2024/2025 che è stato reso più ricco da questo nuovo format.
leggi anche
Quanto guadagna chi vince la Champions League? Il montepremi 2024/2025 con il nuovo format
Il montepremi dell’Europa League
Negli ultimi anni l’Europa League è stata considerata un po’ come la sorella minore, o sfortunata, della Champions League dove girano molti più soldi anche per tenere lontane le sirene della Superlega.
Per capire la differenza, il montepremi totale dell’Europa League 2024/2025 ammonta a 565 milioni - 100 milioni in più rispetto al passato, mentre quello della Champions è di 2,5 miliardi.
Si tratta comunque di cifre non irrisorie, che possono portare a incamerare un autentico tesoretto soprattutto in caso di vittoria finale. Bisogna ricordare inoltre che la squadra che alzerà il trofeo avrà la partecipazione assicurata alla prossima Champions League.
Quanto guadagna il vincitore
I 36 club che prenderanno parte all’Europa League 2024/2025 - Roma e Lazio per le italiane - si sono assicurati un gettone di presenza di 4,31 milioni. In più per ogni vittoria nelle partite del girone c’è un bonus di 450.000 euro, mentre è di 150.000 euro per il pareggio.
Le prime otto classificate del girone unico - che accederanno direttamente agli ottavi - riceveranno un premio pari a 600.000 euro, mentre quelle posizionate dal 9° al 16° posto - che disputeranno il playoff per gli ottavi - riceveranno 300.000 euro.
Questi sono invece i premi in denaro per chi riesce ad accedere alle altre fasi della competizione.
- Playoff - 300.000 euro a club
- Ottavi di finale - 1,75 milioni di euro a club
- Quarti di finale - 2,5 milioni di euro a club
- Semifinali - 4,2 milioni di euro a club
- Finale - 7 milioni di euro a club
- Bonus vittoria - 6 milioni di euro per il club vincitore
Sono poi state unificate le voci relative al ranking storico e al market pool, ovvero la vendita dei diritti tv. Questo nuovo criterio in totale vale 198 milioni da dividere - in base a complessi parametri - tra i 36 club partecipanti all’Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA