Quanto guadagna Vittorio Pisani, nuovo Capo della Polizia di Stato?

Alessandro Nuzzo

11 Maggio 2023 - 18:47

Il superpoliziotto prende il posto di Lamberto Giannini che è stato nominato nuovo prefetto di Roma. Ecco chi è e quanto guadagna.

Quanto guadagna Vittorio Pisani, nuovo Capo della Polizia di Stato?

Dopo mesi di trepidante attesa Roma ha finalmente il suo nuovo prefetto. Si tratta di Lamberto Giannini, attuale capo della Polizia. Di conseguenza il Cdm di oggi giovedì 11 maggio ha nominato anche il successore di Giannini: si tratta di Vittorio Pisani, un superpoliziotto per anni in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata.

Due nomine accolte con entusiasmo da tutto il governo, in particolare da Giorgia Meloni che nel fare gli auguri di buon lavoro ai due ha detto che l’esecutivo «ha scelto due servitori dello Stato di grande competenza ed esperienza che contribuiranno a rafforzare la sicurezza dei cittadini e la difesa delle istituzioni». Vediamo chi è Vittorio Pisani e quanto guadagna.

Chi è Vittorio Pisani: biografia e carriera

Vittorio Pisani, 55 anni, prima di arrivare a guidare la Polizia di Stato, è stato uno dei migliori poliziotti che il nostro paese ha avuto sul campo. Un poliziotto vecchio stampo che a 40 anni era già a capo della squadra mobile di Napoli in un periodo in cui nella città partenopea era in atto la faida di Scampia. È rimasto a Napoli dal 2004 al 2011 e si è reso protagonista della cattura di personaggi di spicco della criminalità organizzata. Ha infatti guidato le indagini che portarono alla cattura dei due superlatitanti del clan dei Casalesi Michele Zagaria e Antonio Iovine. Pisani in quel periodo era sotto inchiesta per favoreggiamento e sottoposto al divieto di dimora a Napoli. Per questo motivo la Polizia gli affidò un incarico meno visibile a Roma. Ma il giorno della cattura di Zagaria partecipò al blitz pur non essendo più capo della mobile. Un riconoscimento per chi aveva fatto tanto per arrivare alla cattura di un esponente che era latitante da tantissimi anni.

Ha dovuto subire un processo per via di alcune dichiarazioni di un collaboratore di giustizia nonché ex boss, Salvatore Lo Russo, che lo accusava di aver favorito alcuni imprenditori impegnati in attività di riciclaggio nel settore della ristorazione a Napoli. Nel corso del processo le dichiarazioni del pentito furono smentite e Pisani fu assolto da tutte le accuse. Nel 2016 è stato promosso a dirigente superiore con decorrenza 2011, cioè dall’anno in cui è stato coinvolto nella vicenda giudiziaria.

Ha guidato anche il servizio immigrazione della Polizia di Stato, presso la Direzione centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle frontiere. Successivamente è stato promosso prefetto, restando a disposizione della Presidenza del Consiglio dei ministri. Oggi la nomina a capo della Polizia.

Quando guadagna Vittorio Pisani?

I guadagni di Vittorio Pisani non sono noti ma ora che è a capo della Polizia possiamo ipotizzare il suo stipendio. Il numero 1 della Polizia ha subito nel corso degli anni un ridimensionamento del suo stipendio. Sono lontani gli anni in cui Antonio Manganelli dichiarò uno stipendio annuo pari a 621.253,75€ diventando il dirigente più pagato d’Italia. Era il 2012.

Quella cifra oggi è stata più che dimezzata. È passata prima a 300mila euro circa, poi grazie alla Legge Madia, è stato inserito un tetto massimo di 240mila euro per i dirigenti pubblici. Ecco immaginabile quindi che anche Vittorio Pisani percepirà uno stipendio simile.

Iscriviti a Money.it