Quanto vale per la Juventus la vittoria dell’Europa League?

Alessandro Nuzzo

11/05/2023

Raggiungere la finale di Europa League e magari vincerla sarebbe molto importante per la Juventus non solo per l’aspetto economico. Ecco perché.

Quanto vale per la Juventus la vittoria dell’Europa League?

Settimana di coppe europee per le squadre italiane. Oltre al derby in semifinale di Champions tra Inter e Milan ci sono altre tre squadre italiane a giocarsi l’accesso ad una finale: la Fiorentina in Conference League, la Roma e la Juventus in Europa League.

Proprio per i bianconeri, alla luce delle vicende giudiziarie ancora in atto, la vittoria dell’Europa League sarebbe ancora più importante. Il motivo non è solo economico, che è comunque da non sottovalutare, ma anche sportivo. Vista la difficoltà a raggiungere la qualificazione in Champions League finendo nelle prime quattro posizioni in classifica e considerata la probabile nuova penalizzazione in arrivo, vincere l’Europa League garantirebbe un accesso alternativo alla prossima coppa dei campioni visto che chi la vince vi entra di diritto.

Ovviamente le vicende legali della Juventus non riguardano solo l’Italia e la Serie A perché anche la Uefa ha aperto un’indagine sui presunti illeciti bianconeri e potrebbe decidere di escluderla dalle coppe. Meglio però essere esclusi a tavolino che non qualificarsi ed essere esclusi per demeriti propri. L’esclusione poi scatterebbe alla prima edizione in cui la Juventus si qualificherebbe. Non qualificarsi per quella del prossimo anno significa dire addio al nuovo format che scatterà dal 2024. La Uefa però potrebbe anche non infierire e limitarsi soltanto ad un’ammenda.

Oltre all’aspetto sportivo c’è poi quello economico. Anche se l’Europa League è una competizione giudicata minore rispetto alla Champions, vincerla permetterebbe comunque di mettere in cassa una bella somma oltre ovviamente a punti importanti nel ranking Uefa.

I ricavi della Juventus per la finale di Europa League

La semifinale con il Siviglia è molto importante per la Juventus anche da un punto di vista economico. La stagione europea dei bianconeri è iniziata in Champions League, poi a causa del terzo posto nel girone, è stata retrocessa in Europa League. Con la partecipazione in Champions ha già messo in cassa 53 milioni di euro. Dall’Europa League sono poi già arrivati 500mila euro per la qualificazione agli spareggi contro il Nantes, 1,2 milioni di euro per il passaggio agli ottavi di finale della manifestazione, 1,8 milioni di euro come bonus per il traguardo dei quarti di finale, arrivato grazie all’eliminazione del Friburgo, e altri 2,8 milioni per aver sconfitto lo Sporting Lisbona e raggiunto le semifinali.

La qualificazione alla finale porterebbe ora 4,6 milioni di euro, che aggiunti agli altri portano il totale a 15 milioni di euro solo con l’Europa League. A questa cifra vanno sommati poi i guadagni degli incassi dello Stadium. Un buon cammino in Europa è importante anche per il ranking Uefa, sia per la distribuzione dei premi sia per la definizione delle fasce per il sorteggio dei gironi di Champions.

Qualificarsi alla Champions League per il prossimo anno è molto importante per tutti i club. La sola qualificazione porta nelle casse dei club una cifra variabile in base a diversi fattori come il ranking. Diciamo che la sola qualificazione vale per il club bianconero 53 milioni di euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.