C’è un’azienda cinese che ha conquistato il primato nei minerali critici minori, oggi preziosi e ricercati come essenziali. Perché questa impresa è destinata a dominare sulle altre potenze?
Nella sfida delle materie prime la Cina domina il mondo. E, nello specifico, c’è un’azienda che più delle altre controlla la gestione di minerali critici, sempre più ambiti dalle potenze globali.
Il fatto che esista una sola impresa, di cui alcuni del settore hanno appena sentito parlare, in grado di influenzare il commercio di materie prime mondiale e che sia cinese è un esempio tempestivo della portata della sfida per allentare la presa del dragone su quelle che sono diventate commodities irrinunciabili.
Mentre gli Stati Uniti e l’Europa si affrettano a garantire forniture per sostenere la loro spinta verso la tecnologia verde, la Cina ha il controllo su tutti gli elementi chiave, dal litio e cobalto utilizzati nelle batterie per i veicoli elettrici ai metalli delle terre rare necessari per i magneti ad alta resistenza nelle turbine eoliche. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA