Sapevi che puoi rendere il tuo iPhone come nuovo con un solo tap sullo schermo? iOS ha introdotto una funzione segreta che sicuramente ti piacerà molto.
Per quanto veloci, comodi da usare e dalle innumerevoli potenzialità, gli iPhone hanno l’abitudine di risultare disordinati già dopo qualche settimana di utilizzo. In particolare se non si presta molta attenzione a come vengono disposte le app, i widget, le foto e via discorrendo. Nel giro di poco tempo, sia la homepage sia le altre schermate diventano un mix con poco senso.
Un insieme di fattori che inevitabilmente porta a un rallentamento generale di tutto l’iPhone e del suo sistema operativo. Tanto che la stessa Apple consiglia di tenere sempre ordinato il melafonino, per quanto possibile. Se hai già preso atto del fatto che il tuo smartphone meriterebbe una ripulita ma non hai né tempo né voglia per farlo, c’è una fantastica notizia che devi conoscere subito: iOS ha la funzione segreta (che si attiva con un solo tocco) per farlo.
Come ordinare l’iPhone con un tap sullo schermo
Se hai difficoltà a mantenere in ordine il tuo iPhone, devi sfruttare subito la funzionalità integrata di iOS per far sì che la schermata iniziale sia semplice, pulita e soprattutto l’unica che utilizzerai per davvero. Per iniziare, tocca e tieni premuta una qualsiasi area vuota nella home del telefono fino a quando tutte le icone e i widget non inizieranno a muoversi.
A questo punto, fai tap sull’elemento in basso con i puntini indicanti il numero di schermate che hai attive su iPhone. Così facendo, iOS ti rimanderà a una sorta di panoramica con tutte le pagine iniziali che sono disponibili, in formato miniatura.
Non devi far altro che toccarle tutte, tranne la prima, e rimuovere il segno di spunta. Premi su “Fine” nell’angolo in alto a destra e la modifica sarà definitiva. Cosa cambia ora? Che hai solo la prima schermata iniziale in uso, mentre tutte le altre sono nascoste. Se in un secondo momento le rivorrai attivare, ti basterà seguire la medesima procedura e rimettere il segno di spunta.
Come tenere ordinato l’iPhone
Al di là di questo comodo trucchetto per ordinare le schermate iniziali dell’iPhone, ci sono alcune regole non scritte che andrebbero sempre seguite per far sì che il proprio telefono rimanga pulito. Innanzitutto dai più peso e importanza alla prima pagina, perché di solito è quella che viene utilizzata maggiormente. Cerca di mettere le app che usi ogni giorno come WhatsApp, Instagram, Telefono, Mail, Messaggi e via dicendo, nascondendo invece eventuali giochi o servizi che non apri da tempo.
I widget possono essere molto utili, ma perché scegliere dimensioni che occupano quasi tutta l’interfaccia? Se tieni premuto su uno di essi, puoi ridimensionare i bordi e impostare un rettangolo più piccolo, magari posto in uno dei quattro angoli a disposizione.
Cerca infine di bilanciare il più possibile app e widget, evitando da un lato il lungo elenco di sole applicazioni e dall’altro una schermata confusa con widget a destra e a sinistra di grandi dimensioni. Poche semplici accortezze e potrai godere finalmente di un iPhone ordinato e accessibile. E se proprio arrivi al limite, col trucchetto che ti abbiamo descritto poc’anzi risolvi in qualche istante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA