Vuoi lavorare in un Comune dove riesci a comprare casa con poco più di 17.000 euro? Questa iniziativa potrebbe fare al caso tuo.
La Spagna è una delle destinazioni preferite dagli italiani, che apprezzano la vicinanza geografica e culturale in caso di trasferimento.
Molti saranno quindi lieti di sapere che esistono opportunità di lavoro davvero vantaggiose, soprattutto in posti meno conosciuti come Paymogo.
Questo paesino ha case in vendita da appena 17.000 euro e cerca lavoratori in diversi settori. Senza contare che per i cittadini dell’Unione europea è relativamente semplice cominciare a lavorare in Spagna, visto che non sono richiesti particolari adempimenti burocratici o permessi. Basta un documento di identità valido per l’espatrio per cominciare, le successive formalità (per lo più la registrazione della residenza e la richiesta del numero di identità) possono essere compiute dopo il trasferimento. Bisogna però informarsi adeguatamente prima di partire, soprattutto nella ricerca di lavoro per non farsi trovare impreparati.
Case a 17.000 euro in Spagna
Nel Comune di Paymogo è possibile trovare case in vendita a partire da 17.000 euro.
Un budget di partenza decisamente ridotto, dovuto non alle condizioni delle abitazioni quanto piuttosto alla reticenza nei confronti dell’area geografica. Paymogo è un territorio prevalentemente rurale che si trova nella comunità autonoma dell’Andalusia. Si trova proprio sul confine tra Spagna e Portogallo, da cui è separato dal fiume Chanza.
Questa collocazione lo rende particolarmente attrattivo, una sistemazione pratica per entrambe le destinazioni. Paymogo non ha quindi problemi di turismo, ma sta facendo i conti con lo spopolamento delle aree rurali, contando poco più di un migliaio di abitanti. Ecco perché, anche se non mancano alternative più onerose, ci sono diverse abitazioni in vendita a prezzi ridotti. I progetti di riqualificazione del territorio e in particolare delle zone di campagna, come Holapueblo, incrementano la richiesta di lavoratori.
In tal proposito, è bene sottolineare che sono presenti diversi annunci immobiliari di privati, per i quali non è richiesta alcuna condizione lavorativa o di trasferimento. Chi vuole, tuttavia, può trovare soluzioni pratiche tanto per la casa quanto per il lavoro. Nonostante le dimensioni, il Comune è infatti ricco di opportunità.
Lavorare in Spagna: il progetto Holapueblo
Il progetto Holapueblo mira a contrastare lo spopolamento crescente che interessa le zone rurali spagnole. Pare, infatti, che l’85% della popolazione viva concentrata nel 20% del territorio. Una situazione piuttosto comune anche per l’Italia, che infatti negli ultimi anni ha avviato iniziative simili per rigenerare gli spazi disabitati, spesso territori ricchi di risorse. Non c’è da stupirsene: lo studio Escape - progetto Espon - le campagne europee sono sempre più disabitate e il 40% del territorio è o sarà colpito dal declino demografico.
La ricerca di lavoro, non sempre facile, e una rinnovata riluttanza verso l’ambiente cittadino stanno però promuovendo un lento cambiamento. Progetti come Holapueblo permettono l’incontro tra le risorse del territorio e le esigenze dei lavoratori, in questo caso specifico aspiranti imprenditori che vogliono cambiare la propria vita. Al momento è in corso la quinta edizione del programma, avviato per la prima volta nel 2019, e sono ancora aperte le iscrizioni per aderire dall’apposito portale.
Al di là di ciò, il Comune di Paymogo è attualmente ricco di offerte di lavoro, molte delle quali possono interessare senza problemi gli italiani. Tutti i portali online per l’incontro tra domande e offerte di lavoro contemplano decine di annunci, in particolar modo fisioterapisti, dentisti, falegnami e assistenti per gli anziani.
Nonostante il territorio a dir poco modesto nelle dimensioni, Paymogo offre numerose opportunità interessanti grazie alla storica tradizione orafa, al turismo (anche considerando il confine con il Portogallo, che insieme alla Spagna porta molti viaggiatori durante l’anno) e ovviamente al lavoro agricolo. È inoltre bene sapere che il Comune di Paymogo è particolarmente attento alle nuove professioni digitali, con tanto di spazi predisposti per lavorare con tutte le comodità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA