Dopo l’esonero di Ivan Juric la Roma è alla ricerca di un nuovo allenatore: ecco chi potrebbe essere, come sarà scelto e il ruolo dell’agenzia CAA Base.
Chi sarà il nuovo allenatore della Roma? Dopo l’esonero di Ivan Juric che segue a stretto giro quello di Daniele De Rossi, questa è la domanda che si staranno facendo tutti i tifosi giallorossi da tempo amareggiati per quest’inizio di stagione così turbolento e deludente.
Ivan Juric è diventato l’allenatore della Roma neanche due mesi fa, con la sconfitta casalinga contro il Bologna che è stata fatale al tecnico croato che è stato sollevato dal proprio incarico attraverso un comunicato reso noto poco dopo la fine della partita.
“Vogliamo ringraziare Ivan Juric per il suo duro lavoro nelle ultime settimane - si legge -. Ha gestito un ambiente difficile con il massimo della professionalità, e di questo gli siamo grati. Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro. La ricerca di un nuovo responsabile dell’aerea tecnica è già iniziata e verrà annunciata nei prossimi giorni”.
Juric ha pagato il suo scarso rendimento - 4 vittorie, 5 sconfitte e 3 pareggi in 12 partite - e un rapporto mai sbocciato con i tifosi della Roma, da tempo in contestazione con la proprietà americana dopo l’esonero di De Rossi.
Gli stessi Friedkin adesso sembrerebbero essere intenzionati a ingaggiare il terzo allenatore della stagione non richiamando l’ex capitano, con la scelta del nuovo mister che potrebbe avvenire in maniera singolare.
Chi sarà il nuovo allenatore della Roma
Per la scelta del nuovo allenatore della Roma la proprietà americana potrebbe affidarsi a CAA Base, un’agenzia globale che ha la procura di moltissimi calciatori e tecnici e che sarebbe stata consultata dalla società capitolina già questa estate in sede di calciomercato, vedi ingaggio di Mario Hermoso.
Tra gli assistiti di CAA Base c’è anche Frank Lampard che, non a caso, in queste ore è stato accostato alla panchina giallorossa. Il nome più caldo però sarebbe quello di Roberto Mancini, l’ex ct della Nazionale che da poco ha risolto il suo ricco contratto con l’Arabia Saudita.
Altro nome altisonante è quello di Edin Terzić, ex mister del Borussia Dortmund, mentre non mancano le voci che vorrebbero in corsa anche due allenatori di peso nostrani come Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri.
In merito a possibili ritorni ecco la suggestione Vincenzo Montella - che però sembrerebbe non volere lasciare la nazionale turca - e Rudi Garcia, ma anche Daniele De Rossi potrebbe essere richiamato al suo posto e, in fondo, questa appare essere la soluzione più semplice.
Per un tecnico di alto profilo però subentrare in corsa non è mai il massimo, specie se c’è da ereditare una situazione caotica dal punto di vista ambientale come quella della Roma.
In più c’è da considerare anche l’aspetto economico: i capitolini hanno a libro paga Daniele De Rossi - triennale da oltre 3 milioni netti a stagione - e Ivan Juric, con un terzo allenatore che potrebbe appesantire ulteriormente i conti dei giallorossi.
La pausa per le Nazionali consentirà ai Friedkin di prendersi qualche ora - se non giorno - in più prima di fare la propria scelta, ma se la proprietà dovesse affidarsi in tutto a CAA Base allora potrebbe essere Lampard il favorito per diventare il prossimo allenatore della Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA