Sai cosa succede se tieni premuto il tasto 123 sulla tastiera del telefono?

Luna Luciano

26 Aprile 2025 - 18:24

Scopri il trucco nascosto del tasto 123 sulla tastiera del tuo smartphone: scrivere numeri e lettere sarà più veloce e intuitivo, sia su iPhone che Android.

Sai cosa succede se tieni premuto il tasto 123 sulla tastiera del telefono?

Anche se utilizziamo lo smartphone quotidianamente, ci sono ancora funzionalità poco conosciute che potrebbero semplificarci la vita, come la scorciatoia legata al tasto “123”.

Sia su dispositivi Android che su iPhone, esiste una funzione nascosta nella tastiera che rende la digitazione più fluida. Nonostante scrivere messaggi dal telefono sia diventata una pratica automatica, il ridotto spazio della tastiera touchscreen continua a creare qualche disagio rispetto alla comodità di una tastiera fisica tradizionale.

Un esempio pratico? Molti trovano frustrante dover continuamente alternare tra lettere e numeri. Sebbene il riconoscimento vocale rappresenti una possibile soluzione, non tutti lo trovano comodo o pratico.

Per fortuna, senza dover ricorrere alla dettatura, esistono trucchetti che velocizzano la digitazione, come appunto l’utilizzo intelligente del tasto “123”.

Scopriamo insieme come funziona e come può aiutarti a scrivere più velocemente sul tuo smartphone.

Pulsante 123: come funziona e perché usarlo

Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, una cosa è certa: la tastiera virtuale difficilmente sarà comoda quanto una reale.

In teoria, per ottenere una tastiera più completa, basterebbe ruotare il dispositivo in orizzontale — ricordandosi di disattivare il blocco della rotazione automatica — ma non sempre questa opzione è la più pratica.

E se non si possiede un iPhone cosa si può fare per velocizzare la scrittura? In realtà la risposta non cambia. La buona notizia, infatti, è che anche gli smartphone che presentano un sistema Android possono utilizzare la scorciatoia del tasto 123.

Quindi se bisogna scrivere un numero, come quello di un indirizzo e si deve poi passare nuovamente alle lettere, basterà tener premuto il tasto che attiva i numeri, comporre le cifre e poi lasciare il tasto, tornando alle lettere.

Altri trucchi per digitare più velocemente sullo smartphone

Il pulsante 123 non è l’unico trucco che gli utenti possono utilizzare per scrivere velocemente.

Un trucco molto utile per iPhone è quello di organizzare delle scorciatoie per poter finalmente scrivere più rapidamente a chi si scrive con più frequenza. Per avere i cosiddetti text replacement bisogna andare nella sezione delle impostazioni che riguarda la tastiera e cominciare a sperimentare.

Questo piccolo ma potente trucco illustra come gli smartphone continuino a perfezionare l’esperienza dell’utente. Ad esempio digitando solo tre numeri sul tastierino potrebbero equivalere al comando di aprire la propria posta elettronica, aprire una bozza indirizzandola alla persona con la quale si scambiano più mail lavorative o personali.

Per gli utenti Android, invece, tornando alla tastiera per messaggi, c’è in più qualche alta funzione segreta nascosta come quella del tasto del punto fermo. Se si desidera avere a a portata di mano un po’ di segni di interpunzione e non si vuole perdere tempo, basterà tener premuto il tasto contrassegnato dal punto e, senza lasciarlo, scorrere con il dito fino al segno di interpunzione di cui si necessita.

Iscriviti a Money.it