Per giocare a scacchi è fondamentale posizionare nel modo corretto i pezzi sulla scacchiera: ecco come fare in pochi semplici passaggi.
Prima di iniziare una partita a scacchi è importante sistemare correttamente la scacchiera, altrimenti la partita non sarà valida. Il primo passaggio per iniziare una partita a scacchi, è sicuramente predisporre la scacchiera in modo tale che ogni giocatore abbia una casella bianca nell’angolo inferiore destro. Se la scacchiera ha numeri e lettere, le lettere saranno dunque sempre dal lato di un giocatore.
È bene ricordare che i pezzi dovranno essere disposti sulla riga orizzontale (“traversa”) più vicina al giocatore, e sulla successiva in direzione dell’avversario. A differenza della dama, negli scacchi si utilizzano tutte le caselle.
leggi anche
Scacchi: primi passi e regole del gioco
Il secondo passaggio per sistemare correttamente la scacchiera è quello di disporre i Pedoni sulla settima traversa - come vengono chiamate le file orizzontali - ossia la seconda partendo dal fondo. Questo passaggio consentirà di rendere più rapida la sistemazione degli altri pezzi.
A questo punto si posizionano le Torri negli angoli della scacchiera (sulle colonne “a” e “h”). Una volta sistemate le Torri si può procedere con la sistemazione dei Cavalli che, come si nota nell’immagine, andranno proprio accanto alle Torri (sulle colonne “b” e “g”).
Dopo aver sistemato i Pedoni, le Torri e i Cavalli è arrivato il momento per sistemare gli Alfieri, sulle colonne “c” ed “f”, che divideranno i cavalli dal Re e dalla Regina.
Siamo arrivati agli ultimi passaggi importanti per sistemare correttamente la scacchiera prima di iniziare a giocare. A questo punto è importante mettere la Regina, che andrà nell’unica casella del suo stesso colore rimasta a disposizione, sulla colonna “d”: se si hanno i pezzi neri la Regina andrà sulla casella nera rimasta libera dopo aver sistemato tutti gli altri pezzi. Per finire non rimane che posizionare il Re nell’ultima casella disponibile, sulla colonna “e”.
A questo punto si può iniziare a giocare. È importante ricordare che negli scacchi inizia sempre il giocatore che ha i pezzi bianchi.
Per la disposizione della scacchiera esiste anche una variante molto popolare, nota come Scacchi960 e inventata dal celebre campione del mondo Bobby Fischer: in questo caso i pezzi vengono disposti in maniera casuale sulla prima traversa, mentre la disposizione dei Pedoni rimane invariata. Le uniche regole da rispettare sono:
- gli Alfieri devono essere uno su casella nera e uno su casella bianca
- le Torri devono essere una alla destra e una alla sinistra del Re.
In collaborazione con Chess.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA