Una delle scoperte più importanti degli ultimi anni potrebbe ridisegnare l’intero panorama industriale mondiale.
Il litio è oggi uno dei minerali più importanti e ambiti al mondo. Questo perché è un componente fondamentale per la costruzione di batterie per auto e smartphone. Con il boom delle auto elettriche, che rappresentano il futuro e la crescita esponenziale della vendita di smartphone, si stima che entro il 2030 la domanda di litio dovrebbe aumentare fino a 10 volte.
Nel 2021 sono state prodotte 105.000 tonnellate di litio in tutto il mondo, immaginate quante tonnellate ce ne vorranno nel 2030. Per questo i ricercatori sono in agguato per cercare di scovare nuovi giacimenti di litio che rappresentano una vera fortuna anche da un punto di vista economico, data la sua importanza.
A dominare il mercato mondiale attuale di litio è la Cina con il 60% della capacità. Una nuova scoperta fatta negli Stati Uniti potrebbe presto cambiare le carte in tavola.
Scoperto nuova miniera di litio da milioni di tonnellate
A Thacker Pass, al confine tra Oregon e Nevada, all’interno di un antico cratere vulcanico è stata scoperta una formazione di litio che molti definiscono senza precedenti. La sua portata potrebbe avere un impatto notevole sull’economia e sui prezzi futuri del minerale.
Secondo le prime stime ci sarebbero 40 milioni di tonnellate di litio, una quantità enorme che se sfruttata farebbe balzare gli Stati Uniti in testa come paese maggior produttore di litio al mondo. Solo lo scorso anno si festeggiava negli Stati Uniti per la scoperta di un giacimento da 4 milioni di tonnellate di litio. Adesso a Thacker Pass le stime parlano di una quantità 10 volte maggiore. L’inizio della produzione è fissata per il 2026 con il supporto di General Motors. L’impianto mira a produrre inizialmente 40.000 tonnellate di litio all’anno.
Se il progetto avrà successo, potrebbe essere un punto di partenza per una nuova era che influenzerà l’ambiente, la società e la geopolitica con la lotta Stati Uniti/Cina che si farebbe serrata anche per la corsa al litio, vero oro moderno.
Ci sono però delle critiche collegate all’estrazione di litio. Storicamente infatti l’estrazione è associata a ingenti danni ambientali e all’invasione di terre inesplorate e sacre per i gruppi indigeni. A quanto pare il progetto Thacker Pass dovrebbe però mettere al centro la sostenibilità. Utilizzando tecniche avanzate, si vuole ridurre al minimo l’impatto ecologico e garantire che il progresso economico non vada a scapito dell’ambiente e della società.
Sono previste, tra l’altro, la riduzione dei disturbi del suolo e metodi che riducano al minimo le emissioni. Vedremo se sarà effettivamente così. Il litio è fondamentale in epoca moderna per batterie di auto e smartphone. La sua estrazione non deve però creare danni ma vanno studiate soluzioni sostenibili per sfruttare al massimo il minerale impattando il meno possibile sull’ambiente. E a Thacker Pass tutto questo sembra accadere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA