Quanto avresti guadagnato investendo $1.000 in azioni Amazon dieci anni fa? Ecco il calcolo e quanto è cresciuto il titolo del colosso.
Comprare azioni Amazon 10 anni fa e mantenerle in portafoglio fino a oggi avrebbe generato un buon guadagno. Quanti soldi avresti se avessi investito $1.000 dollari in azioni del colosso nel 2014?
Molti, è la risposta degli esperti. Nonostante le ultime oscillazioni in Borsa del titolo, un’analisi di lungo periodo mostra quanto l’azienda sia cresciuta e sia diventata preziosa.
I miglioramenti degli utili e l’entusiasmo per l’Intelligenza Artificiale hanno spinto le azioni Amazon all’81% di guadagni lo scorso anno, dopo che hanno perso quasi la metà del loro valore nel 2022. A fine giugno, il colosso è di nuovo balzato a un massimo storico per la prima volta in tre anni. Ma una svendita che ha colpito i Magnifici 7 il mese scorso ha fatto scendere le azioni Amazon. E poi il suo rapporto del secondo trimestre ha spinto le azioni a livelli mai visti dall’inizio di quest’anno.
La recente altalena in Borsa nasconde in realtà una storia di crescita e di successi. Ecco quanto avresti guadagnato comprando $1.000 di azioni Amazon 10 anni fa.
leggi anche
Amazon crolla: è un’opportunità d’investimento?
Con $1.000 investiti in azioni Amazon nel 2014, quanto avrei guadagnato oggi?
L’attività del colosso è cresciuta rapidamente negli anni e oggi include il famoso servizio di abbonamento Amazon Prime, dispositivi elettronici e Amazon Web Services (AWS).
Dalla sua offerta pubblica iniziale (IPO) del lontano 1997, quando le sue vendite ammontavano a circa 148 milioni di dollari all’anno di strada ne è stata fatta molta. La cifra è cresciuta fino a quasi 575 miliardi di dollari l’anno scorso.
Le azioni hanno anche generato molta ricchezza per gli investitori. Gli investitori che hanno acquistato azioni un decennio fa e le hanno mantenute, avrebbero visto un aumento di quasi il 1.000%.
Negli ultimi dieci anni, le azioni di Amazon hanno visto un rialzo del 945%. Ciò ha facilmente superato il rendimento totale del 227% dell’S&P 500.
leggi anche
Come investire su Amazon con gli ETF
Anche partendo da una cifra relativamente piccola di investimento, pari a $1.000 solo dieci anni fa, ora avresti circa $10.500. Mettere la stessa cifra nell’S&P 500 avrebbe prodotto circa $3.300.
Probabilmente le azioni Amazon avranno difficoltà a riprodurre questo tipo di rendimenti nei prossimi dieci anni, ma ciò non significa che non valga la pena acquistarle secondo l’analista Lawrence Rothman.
Le azioni Amazon hanno un rapporto prezzo/utile (P/E) di 39, molto più alto del multiplo di 27 dell’S&P 500. Ciò suggerisce che il mercato ha grandi aspettative per la crescita del colosso.
DISCLAIMER Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecitazione al pubblico risparmio. |
© RIPRODUZIONE RISERVATA