Se il tuo smartphone ha questi problemi, vuol dire che qualcuno sta rubando tutti i tuoi dati. Ecco 9 segnali che indicano che il tuo telefono è stato hackerato.
Il tuo telefono fa cose strane e inspiegabili? Un hacker potrebbe stare rubando tutti i tuoi dati. Ecco i segnali da monitorare.
Oggi esistono innumerevoli modi per proteggere i nostri dati, ma gli hacker sono al passo con i tempi e spesso riescono ad accedere alle nostre informazioni riservate con facilità e velocità se non stiamo attenti.
Nella maggior parte dei casi inviano un’e-mail con un link sospetto oppure tentano di estorcerci dati tramite una chiamata, ma le loro tecniche evolvono giorno dopo giorno.
Ti è mai capitato che il tuo telefono facesse cose quasi inspiegabili? Potresti essere vittima di un hacker.
Se hai questi problemi col telefono, attenzione. Sei stato hackerato
Di seguito, alcuni segnali a cui prestare la massima attenzione poiché indicatori di un possibile attacco hacker sul proprio telefono:
1) App non scaricate
Se sul tuo telefono vedi applicazioni che non hai scaricato, è probabile che qualcuno stia monitorando il tuo dispositivo. Elimina immediatamente tutte le app che non ricordi di aver scaricato.
2) Il telefono si scarica più velocemente
Anche quando non lo usi, senti che lo smartphone si è riscaldato. Ciò significa che alcune applicazioni sono costantemente in esecuzione in background.
3) Attenzione agli smartphone usati
Se acquisti un telefono usato, dovresti ripristinare immediatamente il dispositivo alle impostazioni di fabbrica per difendersi dal «jailbreak» o «rooting», che permettono ai truffatori di installare sul dispositivo applicazioni non ufficiali.
4) Aumento del traffico dati
Lo spyware utilizza una quantità elevata di dati, ben oltre la soglia di normalità. Controlla il traffico dati sul suo dispositivo e valuta di impostare un limite giornaliero.
leggi anche
Come scoprire se ti stanno rubando il Wi-Fi
5) Impossibile spegnere il telefono
Lo spyware può impedirti di spegnere il dispositivo. Ma anche se lo smartphone impiega un tempo irragionevolmente lungo per spegnersi rappresenta un campanello d’allarme.
6) Il display si illumina senza motivo
Lo schermo dello smartphone si illumina anche se non hai ricevuto alcuna notifica.
7) Strani messaggi di testo
Trovi dei messaggi che non ricordi nemmeno di aver inviato. Qualcuno potrebbe aver avuto accesso al tuo dispositivo. Possono acquisire screenshot e inviare diversi comandi al telefono.
8) Il correttore automatico non funziona
Se il controllo ortografico non funziona correttamente, potrebbe essere un segnale che un programma spyware monitora costantemente ciò che scrivi sul tuo telefono.
9) Screenshot di scarsa qualità
Anche questo è un segnale che qualcuno può tracciare il tuo dispositivo.
Se sul tuo telefono identifichi uno o più di questi segnali consigliamo di effettuare immediatamente un reset.
© RIPRODUZIONE RISERVATA