Gli afflussi nei fondi ETF hanno contribuito a spingere il prezzo del platino più in alto del 20% in un mese fino a metà maggio.
Gli investitori stanno scommettendo sul rinnovato interesse per i veicoli ibridi e sulla domanda resiliente per le auto con motori a combustione tradizionali, investendo denaro nei fondi che investono nel platino al ritmo più veloce degli ultimi quattro anni.
Le partecipazioni in fondi ETF garantiti da platino fisico sono aumentate di circa 444.000 once nel secondo trimestre, equivalenti a quasi il 6% della domanda annuale e il maggiore incremento dal 2020. Sia i veicoli ibridi che quelli con motore tradizionale utilizzano il platino per ridurre le emissioni nocive.
Le vendite di veicoli ibridi sono aumentate significativamente — con i principali produttori di automobili che stanno nuovamente investendo pesantemente in questo settore — mentre i consumatori diventano più diffidenti nei confronti dei veicoli completamente elettrici, e i veicoli a motore a combustione sono ora previsti per durare più a lungo di quanto si pensasse in precedenza. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA