Serie A, le squadre più preziose: la classifica aggiornata

Alessandro Nuzzo

6 Agosto 2022 - 07:59

Alla luce di quanto sta accadendo in questa sessione di calciomercato, vediamo come è aumentato il valore delle principali squadre italiane.

Serie A, le squadre più preziose: la classifica aggiornata

Manca sempre meno all’inizio del campionato di Serie A 2022/2023. Le squadre proseguono con l’allestire la rosa in vista della nuova stagione. C’è chi è maggiormente attiva e chi invece al momento ha messo in canna pochi colpi.

In base agli acquisti e alle cessioni a cambiare è anche il valore della rosa che può essere rivista al rialzo o al ribasso. Andiamo a vedere allo stato attuale quali sono le squadre più preziose in Italia.

Squadre più preziose in Italia: al primo posto l’Inter

Prendendo come spunto la classifica stilata da transfermarkt che tiene conto del valore delle rose e dei calciatori, la squadra più preziosa in Italia in questo momento è l’Inter. I nerazzurri sono nettamente in vetta con un valore complessivo della rosa di 633,50 milioni di euro ed un valore medio per calciatore di 22,63 milioni.

Al secondo posto troviamo il Milan con un valore della rosa in crescita ma che si ferma a 521,90 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio la Juventus con 501,40. Troviamo poi il Napoli con 445,98 e la Roma che con una campagna acquisti corposa eleva il valore della sua rosa attestandosi sui 412 milioni di euro.

Completano la top 10:

  • 6) Atalanta: 370 milioni;
  • 7) Lazio: 278,70 milioni;
  • 8) Fiorentina: 255,75 milioni;
  • 9) Sassuolo: 202,90 milioni;
  • 10) Hellas Verona: 126,60 milioni.

Il valore delle rose rispecchia un po’ i movimenti di mercato che le squadre stanno facendo in questa sessione. L’Inter ha perso profili importanti come Ivan Perisic ma ha inserito in rosa un attaccante dal calibro di Romelu Lukaku che vale qualcosa come 70 milioni di euro.

Il Milan che ha la seconda rosa più ricca del campionato ha visto partire calciatori come Kessié e Romagnoli ma ha inserito in rosa giovani dalla prospettiva interessante come il belga Charles De Ketelaere.

La Juventus è stata sicuramente una delle più attive sul mercato. Lo scorso anno concluso con zero titoli ha spinto la società ad investire in nuovi innesti di valore per cercare di ritornare velocemente alla vittoria. Sono arrivati calciatori top al mondo nel proprio ruolo come Paul Pogba, Angel Di Maria, Bremer. Al tempo stesso ha visto partire i difensori Chiellini e De Ligt, Paulo Dybala, Federico Bernardeschi.

La rosa del Napoli seppur abbia cambiato poco e abbia perso profili come Insigne, Mertens e Koulibaly risulta lo stesso essere la quarta rosa del campionato. Il valore della squadra è però al ribasso rispetto allo scorso anno.

Chi è in crescita è quella della Roma che è una delle squadre regine di questa sessione di calciomercato. I giallorossi con gli innesti di calciatori del calibro di Dybala, Wijnaldum e Matic, hanno elevato il valore della propria rosa di svariati milioni.

Alla fine però nel mondo del calcio i milioni e i calciatori di valore non sono garanzia di successo. Ciò che fa la differenza sarà sempre il campo.

Numeri bassissimi se paragonati agli altri top club europei

Se si paragonano i valori delle rose delle squadre di Serie A a quelli degli altri top campionati europei emerge un quadro preoccupante. Si pensi che in Premier League per arrivare alla prima squadra con un valore inferiore a quella dell’Inter top in Italia bisogna scendere al settimo posto occupato dal Leicester che ha una rosa che vale 511 milioni di euro.

Al primo posto c’è il Manchester City che ha un valore che supera addirittura il miliardo di euro (1,01 miliardi). Seguono poi Liverpool e Chelsea con un valore quasi simile (870 e 866 milioni).

Anche in Spagna Real Madrid e Barcellona superano gli 800 milioni di euro di valore mentre in Francia è abissale la differenza tra il PSG primo con 943 milioni e l’Olympique Lione secondo a 310 milioni.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.