La Lega crolla nei sondaggi politici: nella rilevazione di Quorum/YouTrend il partito di Matteo Salvini viene scavalcato anche dal Movimento 5 Stelle e ora è solo quarto. In testa resta il Pd.
L’elezione del presidente della Repubblica cambia gli equilibri e i rapporti di forza tra i vari partiti, almeno secondo quanto emerge dai sondaggi elettorali. La rilevazione effettuata da Quorum/YouTrend per Sky Tg24 evidenzia non solo il primato del Pd, inseguito da Fratelli d’Italia, ma anche il sorpasso del Movimento 5 Stelle ai danni della Lega.
Il partito di Matteo Salvini crolla nei sondaggi politici e ora è solo quarto. Sale, invece, Italexit di Paragone. Pochi movimenti più in basso, con Sinistra italiana, Articolo 1 e Italia Viva ancora al di sotto del 3%. Infine resta nettamente superiore al 50% la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Mario Draghi. Vediamo tutti i dati del sondaggio nel dettaglio.
Sondaggi politici, Pd in testa e M5s davanti alla Lega
Ecco le percentuali di voto dei partiti nel sondaggio Quorum/YouTrend:
- Pd 20,8%
- Fratelli d’Italia 20,1%
- Movimento 5 Stelle 16,2%
- Lega 15,5%
- Forza Italia 8,3%
- Azione/+Europa 3,7%
- Italexit 2,8%
- Sinistra italiana 2,7%
- Articolo 1 Mdp 2,4%
- Italia Viva 2,3%
- Verdi 2,2%
- Coraggio Italia 0,9%
Il Pd resta quindi primo partito davanti a Fdi mentre il Movimento 5 Stelle sorpassa la Lega di Matteo Salvini. Dietro Forza Italia resta abbondantemente sotto il 10% e si avvicina al 4% Azione con +Europa. Sotto il 3% tutti gli altri partiti.
La fiducia degli italiani in Draghi nei sondaggi
Il sondaggio prende in considerazione anche il grado di fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Mario Draghi. Risponde “molta” il 15% degli intervistati e “abbastanza” il 45%, per un totale del 60% di giudizi positivi. “Poca” fiducia per il 24% e “nessuna” per il 14% per un 38% complessivo di giudizi negativi. Il 2% non si esprime.
Draghi gode di maggiore fiducia tra gli elettori del centrosinistra che tra quelli di centrodestra e M5s. In particolare il giudizio sul suo governo è positivo sulla campagna vaccinale (71% di voti superiori al 6), sul green pass (62%), sulla gestione dei fondi del Pnrr (58%), sulla ripresa economica (53%).
Per quanto riguarda le priorità degli italiani nel prossimo anno, la prima è abbassare le tasse (50%), seguita dal potenziamento della sanità pubblica (43%), dalla creazione di nuovi posti di lavoro (30%) e dalla limitazione del cambiamento climatico (27%). In coda e molto distanziata tra le priorità c’è la discussione sulla nuova legge elettorale.
Infine, il sondaggio prende in considerazione anche il diverso grado di fiducia degli italiani verso gli ultimi tre governi, quelli che hanno caratterizzato questa legislatura. I giudizi positivi corrispondono al 50% per il Conte I (formato da Lega e M5s), al 52% per il Conte II (Pd-M5s) e al 60% per il governo Draghi, sostenuto da una maggioranza molto ampia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti