Per un sondaggio di Tecnè il 59% degli italiani avrebbe fiducia in Giorgia Meloni, una percentuale ben superiore rispetto a quella relativa al governo e all’intero centrodestra.
I sondaggi continuano a premiare Giorgia Meloni. Nonostante le difficoltà sul Pnrr e una legge di Bilancio che ha scontentato diversi settori, la fiducia nei confronti della presidente del Consiglio sarebbe in aumento tanto da raggiungere soglie quasi plebiscitarie.
Stando a un sondaggio realizzato da Tecné e diffuso lo scorso 10 dicembre dall’agenzia Dire, in questo momento il 59% degli italiani, quasi sei su dieci, avrebbe fiducia nell’operato di Giorgia Meloni.
Una percentuale questa che è superiore di oltre cinque punti percentuali rispetto a quella riposta verso il governo, che comunque sarebbe in crescita rispetto alla rilevazione fatta da Tecné la settimana precedente.
Il sondaggio di conseguenza sembrerebbe parlare chiaro: dopo l’exploit alle elezioni politiche dello scorso 25 settembre, starebbe continuando questa sorta di luna di miele tra Giorgia Meloni e gli italiani, con i cittadini che parrebbero riporre grande fiducia verso l’operato della presidente del Consiglio.
Sondaggi: gli italiani stanno con Giorgia Meloni
C’è un dato molto significativo che emerge dal sondaggio di Tecné: il livello di fiducia riposto nei confronti di Giorgia Meloni è ben superiore a quello che sarebbero l’attuale intenzione di voto verso i partiti di centrodestra che non va oltre il 46%.
In sostanza Meloni sembrerebbe piacere anche a diversi elettori del terzo polo ma non solo, visto che per arrivare a un tasso di fiducia del 59% per forza dovrebbe aver fatto breccia anche nell’elettorato del Pd o dei 5 Stelle.
A riguardo sempre il 10 dicembre Libero ha pubblicato un altro sondaggio realizzato da Analisi Politica, che ha preso in esame il solo elettorato del terzo polo dividendolo tra elettori di Azione e Italia Viva, con i due partiti che comunque sono destinati a unirsi come messo nero su bianco dai due leader Matteo Renzi e Carlo Calenda.
Stando a questo sondaggio, il 60% degli elettori di Italia Viva vorrebbe che il partito alle prossime elezioni si candidasse con il centrodestra, mentre il 41% sarebbe felice se questo governo durasse il più possibile.
Il 22% degli elettori renziani poi sarebbe favorevole a un contributo esterno di Iv al governo, contro il 38% degli elettori di Azione che però sembrerebbero preferire una alleanza con il Pd (49%) rispetto a una con il centrodestra (21%).
Nonostante la sua provenienza politica ben chiara, Giorgia Meloni sembrerebbe avere molti estimatori anche tra i moderati e i progressisti: una fiducia molto alta che ora dovrà essere ripagata dai fatti, visto che in passato gli elettori hanno impiegato molto poco tempo a voltare le spalle a leader, vedi Matteo Renzi, che in qualche modo hanno disatteso le loro aspettative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA