Sondaggi politici, crolla Renzi: vola la Lega, merito di Vannacci?

Alessandro Cipolla

03/05/2024

L’ultimo sondaggio politico di Quorum vede in forte calo Stati Uniti d’Europa di Renzi, male anche Meloni e M5s mentre gran balzo di Forza Italia e Lega che in lista avrà Vannacci.

Sondaggi politici, crolla Renzi: vola la Lega, merito di Vannacci?

L’ultimo sondaggio politico di Quorum - realizzato lo scorso 29 aprile per conto di Sky Tg24 - è arrivato nel momento in cui si stavano ultimando le liste per le elezioni europee 2024, con tutti i candidati che ora sono ufficiali dopo che il gong per i partiti è suonato lo scorso primo maggio.

Sondaggio Quorum per Sky Tg24 Sondaggio Quorum per Sky Tg24 Fonte Bidimedia

Il dato più eclatante evidenziato dal sondaggio senza dubbio è quello riguardante Forza Italia - che alle europee si presenterà in tandem con Noi Moderati - e la Lega, con i due partiti che si migliorerebbero di molto rispetto alla precedente rilevazione effettuata in data 22 aprile.

Per il sondaggio Forza Italia adesso sarebbe davanti alla Lega, una pessima notizia per Matteo Salvini che alle elezioni europee ha deciso di puntare tutto su Roberto Vannacci: come il Carroccio ha ufficializzato la candidatura del generale ecco che sarebbe arrivato il balzo nelle intenzioni di voto.

Questa sorta di effetto-Vannacci sembrerebbe aver offuscato la scesa in campo di Giorgia Meloni, con la premier che alle europee sarà la capolista di Fratelli d’Italia in tutte le circoscrizioni.

Nel complesso il centrodestra per il sondaggio si sarebbe migliorato di oltre un punto percentuale, un dato indicativo sulla tenuta del governo nonostante la lotta interna tra i partiti della maggioranza che alle urne si contendono lo stesso elettorato.

Sondaggi politici: male Renzi, crescono Pd e Calenda

Guardando l’ultimo sondaggio politico di Quorum appare evidente come il Partito Democratico, un passettino alla volta, stia cercando di avvicinarsi a Fratelli d’Italia, anche se la distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein resterebbe sempre importante.

Nuovo passo indietro invece per il Movimento 5 Stelle che, alle elezioni europee, potrebbe avere come obiettivo quello di non finire sotto il 15%, con i pentastellati che solitamente riescono a rendere al meglio soltanto alle politiche.

Tra le liste in bilico sulla soglia di sbarramento, questo sondaggio potrebbe rappresentare una sorta di campanello d’allarme per Matteo Renzi - anche lui candidato alle europee - visto che Stati Uniti d’Europa sarebbe in netto calo e ora a rischio di non superare il 4%.

Nella stessa situazione ci sarebbe anche Alleanza Verdi-Sinistra che sembrerebbe pagare la presenza di Pace Terra Dignità, mentre il passo in avanti attestato ad Azione sembrerebbe ridare fiducia a Carlo Calenda, altro candidato in queste elezioni europee.

Infine il sondaggio politico di Quorum sembrerebbe spegnere ogni speranza di superare la soglia di sbarramento del 4% per Libertà, il listone di Cateno De Luca che non andrebbe oltre un modesto 1%.

Iscriviti a Money.it