Sondaggi politici: tonfo di Salvini, bene Meloni e Schlein

Alessandro Cipolla

16/05/2023

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in crescita Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia e Movimento 5 Stelle, in flessione invece Lega e Italia Viva con Azione stabile.

Sondaggi politici: tonfo di Salvini, bene Meloni e Schlein

L’ultimo sondaggio politico di Swg - realizzato per contro del Tg La7 in data 15 maggio - è stato diffuso nel pieno svolgimento dello spoglio del primo turno delle elezioni amministrative, il primo vero scontro elettorale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed Elly Schlein, sua principale antagonista da quando è diventata segretaria del Partito Democratico.

Sondaggio Swg 15 maggio - prima parte Sondaggio Swg 15 maggio - prima parte Fonte Swg

Il responso del sondaggio può far sorridere sia Meloni sia Schlein, visto che entrambi i partiti sarebbero in crescita rispetto alla scorsa settimana, con Fratelli d’Italia sempre saldamente prima forza politica del Paese.

In crescita anche il Movimento 5 Stelle: dopo aver sofferto in un primo momento l’avvento di Elly Schlein, adesso i pentastellati si starebbero stabilizzando poco sopra la percentuale ottenuta alle recenti elezioni politiche.

Male invece nel sondaggio la Lega, con Matteo Salvini che sarebbe in calo facendosi così avvicinare da Silvio Berlusconi visto il passo in avanti di Forza Italia nonostante il delicato momento di salute del suo leader.

Sondaggi politici: terzo polo in difficoltà

Per quanto riguarda i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento - alle elezioni europee del 2024 sarà del 4% a livello nazionale - l’ultimo sondaggio politico sembrerebbe evidenziare il momento particolare del fu terzo polo.

Sondaggio Swg 15 maggio - seconda parte Sondaggio Swg 15 maggio - seconda parte Fonte Swg

Da quando si sono separati, anche se in Parlamento ancora fanno parte dello stesso gruppo, Carlo Calenda e Matteo Renzi sembrerebbero essere in difficoltà nei sondaggi e i risultati delle amministrative - dove anche i 5 Stelle sono andati male - parrebbero confermare questo sentore.

Azione stando al sondaggio sarebbe stabile poco sopra la soglia di sbarramento delle europee, mentre Italia Viva in calo vedrebbe allontanarsi sempre più l’asticella: solo un patto con +Europa potrebbe salvare i renziani senza una inversione di trend.

Il 4% al momento sembrerebbe essere fuori dalla portata anche di Alleanza Verdi Sinistra, Per l’Italia con Paragone e Unione Popolare, ma da qui a un anno può succedere ancora di tutto per quanto riguarda le intenzioni di voto.

Iscriviti a Money.it