Sondaggi: con il maggioritario di Salvini vincerebbe l’alleanza centrosinistra-M5S

Alessandro Cipolla

2 Ottobre 2019 - 15:04

La Lega ha presentato un referendum per una legge elettorale maggioritaria: secondo un sondaggio di Ixè, con questo sistema di voto però vincerebbe una eventuale alleanza tra PD, Movimento 5 Stelle e Italia Viva di Matteo Renzi.

Sondaggi: con il maggioritario di Salvini vincerebbe l’alleanza centrosinistra-M5S

Matteo Salvini vuole a tutti i costi una nuove legge elettorale di stampo puramente maggioritario, ma dall’ultimo sondaggio politico di Ixè emergerebbe che il centrodestra uscirebbe sconfitto con questo sistema di voto in caso di un’alleanza tra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle.

Dopo aver incassato il parere positivo di otto consigli regionali, la Lega ha consegnato in Cassazione il quesito per un referendum abrogativo con l’intento di eliminare la parte proporzionale del Rosatellum, con il sistema di voto che così diventerebbe soltanto maggioritario.

Uno scenario questo fino a poche settimane fa favorevole al centrodestra che però adesso deve fare i conti con un calo nei sondaggi, tanto che con il maggioritario un’alleanza elettorale tra gli attuali partiti di governo, sinistra esclusa, potrebbe avere la meglio rispetto all’asse Lega-Fratelli d’Italia-Forza Italia.

Sondaggi: con il maggioritario Salvini sconfitto

L’attuale sistema di voto in vigore, il cosiddetto Rosatellum, è una legge elettorale che prevede l’elezione dei cinque ottavi dei parlamentari attraverso il proporzionale e i restanti tre ottavi con il maggioritario.

Con il referendum, la Lega vorrebbe eliminare la parte proporzionale con tutti i parlamentari che così verrebbero eletti tramite i collegi uninominali dove vince chi prende anche un solo voto in più dell’avversario.

Un sistema elettorale questo che costringerebbe i partiti a coalizzarsi tra di loro, visto che da soli non avrebbero praticamente chance di vincere in un collegio e quindi di eleggere propri rappresentanti in Parlamento.

Lo scenario più probabile sarebbe di conseguenza quello di un ritorno ai due blocchi centrodestra-centrosinistra, con anche il Movimento 5 Stelle che a quel punto sarebbe costretto a schierarsi per non rimanere all’asciutto.

Così come avvenuto per le regionali in Umbria, appare molto probabile che in caso di elezioni con un sistema di voto puramente maggioritario i pentastellati andrebbero ad allearsi con il centrosinistra, andando così a riproporre così lo schema dell’attuale maggioranza di governo.

Guardando l’ultimo sondaggio politico realizzato da Ixè per la trasmissione Cartabianca, visto il calo della Lega il centrodestra (45,2%) al momento sarebbe dietro a una coalizione comprendente PD, Italia Viva e il Movimento 5 Stelle (46,5%).

Prendendo in considerazione come si è votato alle ultime europee, nei singoli collegi le forze che sostengono l’attuale governo farebbero il pieno al Centro-Sud anche senza la sinistra, con il centrodestra avanti invece al Nord.

La mossa di una legge elettorale totalmente maggioritaria potrebbe quindi essere controproducente per Matteo Salvini, che avrebbe bisogno di restare unito a Silvio Berlusconi rischiando comunque una sconfitta alle urne.

Iscriviti a Money.it